Non è “Lurch”: Orlando, le agenzie per le famiglie e la famiglia Addams

Un post apparso sulla pagina facebook del sindaco di Palermo ha scatenato l’ilarità, ma anche l’indignazione, di molti palermitani

ordinanza

Un post pubblicato sulla pagina del Sindaco di Palermo, accompagnato dalla foto della Famiglia Addams, ha scatenato l’ilarità di molti palermitani. “Ma è Lurch?” commenta un utente, con riferimento al noto sito Lercio. In tanti stanno replicando al post del primo cittadino. Non mancano, naturalmente, i commenti indignati per una foto che appare poco consona ad un post istituzionale. E non manca l’ironia. Qualcuno si chiede se a scrivere il messaggio sulla pagina del sindaco non sia stata “Mano“, l’arto tuttofare della fortunata serie ideata da Charles Addams o se Orlando non abbia assunto Zio Fester e Cugino Itt come social media. Altri si augurano che quello appena istituito non si tratti di un “servizio mostruoso” e soprattutto che non duri da lunedì a “Mercoledì”.

LA FOTO UTILIZZATA DAL SINDACO

famiglie famiglia addams

Se l’obiettivo di chi lo ha scritto era quello di far visualizzare il post del sindaco di Palermo, senza dubbio c’è riuscito. Anche se l’attenzione dei lettori si è concentrata molto più sulla foto che sul testo che lo accompagna, il quale annuncia un’importante iniziativa del Comune, ovvero l’istituzione di 15 agenzie territoriali per le famiglie e la genitorialità. 15 sportelli in tutta la provincia di cui 9 in città, con psicologi, assistenti sociali, educatori e avvocati.

Si tratta di un tipo di servizio rivolto al sostegno ai genitori e alle famiglie nelle loro diverse conformazioni, di fronte ai piccoli e grandi problemi della vita familiare. Hanno anche lo scopo di promuovere l’accoglienza, la solidarietà e il mutuo aiuto fra le famiglie.

LE PAROLE DEL SINDACO

Dopo l’Agenzia Sociale per la Casa – afferma il sindaco Leoluca Orlando sul sito del Comune di Palermo – ci apprestiamo ad attivare un servizio importante, diffuso in tutto il territorio per andare fisicamente incontro alle necessità delle famiglie più fragili, andando a offrire una assistenza integrata per favorire l’accesso ai servizi e, quindi, prevenire o favorire l’uscita da condizioni di marginalità. Ancora una volta questo avverrà con la collaborazione del Terzo settore che si conferma una straordinaria risorsa del territorio“.

AGENZIE PER LE FAMIGLIE ANCHE IN PROVINCIA

Nove agenzie saranno istituite nel capoluogo, una per ciascuna circoscrizione ad eccezione della quinta in cui ce ne saranno due. Altre 6 agenzie saranno realizzate a Monreale, Belmonte Mezzagno, Altofonte, Piana degli Albanesi, Santa Cristina Gela, Villabate, Lampedusa e Linosa.

La durata dell’appalto per ogni singolo lotto è di 12 mesi a decorrere dalla data di stipula del contratto e l’importo complessivo dell’Appalto è di poco più di tre milioni di euro complessivi. In particolare, per ciascuna delle agenzie previste a Palermo la disponibilità è di 284 mila euro e per ciascuna agenzia negli altri comuni la disponibilità è di poco meno di 90 mila euro.

I SERVIZI CHE VERRANNO EROGATI

Fra i servizi che ciascuna agenzia dovrà erogare figurano: informare sulle opportunità offerte dagli enti locali e dal territorio; analizzare i bisogni delle famiglie accompagnandole e supportandole nella fruizione dei servizi; attivare forme d’intermediazione sociale e mediazione interculturale; sostenere bisogni di tipo psicologico, pedagogico o legale; orientare al lavoro; attivare percorsi di sostegno alla genitorialità. Per ciascuna delle agenzie previste nel Comune di Palermo è prevista la presenza di diverse figure professionali fra cui un Coordinatore (obbligatoriamente Assistente Sociale, Psicologo, Pedagogista), psicologi, assistenti sociali, pedagogisti, educatori, psicoterapeuti e consulenti legali.

MAGGIORI INFO SUL SITO DEL COMUNE