Home Cronaca di Palermo Lutto a Palermo: è morta Stefania Benenato, la sorella di Franco Franchi

Lutto a Palermo: è morta Stefania Benenato, la sorella di Franco Franchi


Cristina Riggio

La donna, sorella del grande attore e comico palermitano, era da tempo malata di Azheimer. 

Si è spenta a Palermo, all’età di 89 anni, Stefania Benenato, la sorella dell’indimenticabile attore e comico palermitano Franco Franchi.  La donna era da tempo malata di Azheimer. 

“Fana”, così veniva chiamata, era molto simile al fratello, nel fisico, nella risata e nella personalità. In diverse apparizioni televisive, la donna amava parlare del rapporto indissolubile con Franco, promuovendo diversi eventi ed iniziative in suo ricordo. 

Il cordoglio del Comune di Palermo

Di seguito, la nota del Comune di Palermo sulla scomparsa della Benenato:

“La scomparsa di Stefania Benenato lascia un vuoto nella nostra città. Il suo sorriso e la sua simpatia sono sempre stati coinvolgenti ed è con queste peculiarità che ha sempre portato avanti il ricordo del compianto fratello Franco Franchi. Il suo umorismo l’ha portata a essere sempre circondata da affetto. Il mio pensiero e la mia vicinanza in questo momento di dolore sono rivolti alla famiglia di Stefania Benenato”. Lo ha dichiarato il sindaco Roberto Lagalla, apprendendo della morte di Stefania Benenato. Anche l’assessore alla Cultura, Giampiero Cannella ha espresso il cordoglio. “Ha dedicato tutte le sue energie per mantenere vivo il ricordo del fratello, Franco Franchi, attore e caratterista geniale, figlio dell’anima cittadina più profonda e vera. Con la Benenato scompare una testimone diretta di una stagione nella quale la palermitanità è stata sinonimo di professionalità artistica, spettacolo, e leggerezza”.

Fonte foto: Giornale di Sicilia

Potrebbero interessarti