Lascia sgomenti l’ennesimo femminicidio che si consuma in questo 2023 in Italia. La vittima stavolta è Marisa Leo, 39enne originaria di Salemi, uccisa dall’ex compagno Angelo Reina, 42 anni, che si è poi tolto la vita sparandosi sul viadotto prima dell’ingresso a Castellammare del Golfo.
Una morte prematura e cruenta, che lascia orfana una bambina di 4 anni, frutto dell’unione tra i due. La tormentata relazione aveva portato, nel 2020, la donna a denunciare Reina per stalking e violazione degli obblighi di assistenza familiare. Poi quell’ultimo chiarimento nell’azienda agricola di famiglia, in Contrada Ferla. Secondo le prime ricostruzioni, l’uomo avrebbe chiesto un incontro per chiarire il rapporto e discutere sulla custodia della figlia. L’appuntamento si è concluso però nel peggiore dei modi.
“La nostra comunità è sconvolta da quanto accaduto. Non ci sono parole per descrivere il dolore per una tragedia assurda e inaccettabile”. Così il sindaco di Salemi, Domenico Venuti, scrive su Facebook. “Esprimo il cordoglio e la vicinanza alla famiglia a nome mio, dell’Amministrazione e di tutta la città di Salemi. Ci stringiamo ai familiari nel ricordo di una ragazza solare che amava la vita. Il giorno dei funerali sarà lutto cittadino a Salemi: è necessario accendere i riflettori su un fenomeno inaccettabile e insopportabile come il femminicidio. Ciao Marisa…”.
Sono tanti i messaggi di cordoglio che ricordano la 39enne brutalmente uccisa, volto noto delle aziende vinicole del territorio che, tra l’altro, faceva parte dell’associazione “Le Donne del Vino”. Oggi fa ancor più effetto il messaggio da lei condiviso in un video in cui, incinta della figlia, lanciava un messaggio di speranza rivolto alle donne vittime di violenza (GUARDA QUI).
“Non ci credo ancora. Marisa, la tua gentilezza e il tuo sorriso saranno per sempre nel mio cuore – recita uno dei tanti messaggi -. Che la tua tragica perdita ci ispiri a combattere con determinazione contro il femminicidio, affinché nessun’altra vita venga spezzata in questo modo crudele”.
“Luce per sempre”, è il breve ma significativo messaggio pubblicato sui social da “Le Donne del Vino Sicilia”, a corredo di uno scatto che ritrae Marisa al tramonto con un calice in mano.
“Ciao Marisa, eri e sarai luce – si legge sui social delle Cantine Colomba Bianca -. È stata strappata alla vita Marisa Leo, responsabile marketing e comunicazione di Colomba Bianca. Donna del vino, madre premurosa e ispiratrice delle nostre cantine. Mente e braccio di scelte di successo, colonna portante di progetti internazionali per la filiera vitivinicola italiana, visionaria comunicatrice nel mondo dei vitigni made in Sicily. Era attiva contro la violenza di genere. È inesplicabile immaginare una nuova vendemmia senza Lei. Siamo sgomenti. Esprimiamo il nostro profondo cordoglio per la perdita che subisce la famiglia di Marisa, di cui ci sentiamo parte integrante anche noi”.
Foto da Facebook Le Donne del Vino Sicilia