Lutto nell’enologia siciliana, è morto Vito Planeta

Una prematura dipartita che interessa anche il mondo del poker online, nel quale Planeta era molto conosciuto e apprezzato

Enologia siciliana a lutto per la scomparsa di Vito Planeta, figlio del barone Gigi Planeta, produttore di vini dell’omonima casa vinicola. L’uomo aveva solo 57 anni, si è spento a seguito di una grave malattia. Una prematura dipartita che interessa anche il mondo del poker online, dove Planeta era conosciuto col nickname “Invernomuto” ma anche con l’affettuoso soprannome di “Zio Vito”. Numerose le vittorie riportate anche in prestigiosi tornei in giro per il mondo, con un progressivo distacco dall’ambiente a partire dal 2010 circa.

Negli ultimi anni Vito Planeta aveva, tra l’altro, promosso la rassegna “Donne in amore”, curata da Sara Scarafia, che per quattro anni ha portato a Palermo i più grandi scrittori italiani contemporanei. Nel portare avanti l’azienda di famiglia aveva attinto alle competenze acquisite nel passato manageriale in Publitalia, negli anni successivi alla “Milano da bere”. Dopo l’esperienza lombarda era infatti tornato in Sicilia e aveva lavorato – con successo – al fine di conferire all’azienda un posto di spicco nel panorama della vitivinicoltura italiana. La tenuta di Sciaranuova, a Castiglione di Sicilia, era stata anche recentemente scelta da Hbo e Lucky Red quale location per il quinto episodio di “The White Lotus”, seconda stagione.

“La prematura scomparsa di Vito Planeta è una grave perdita per la grande famiglia dell’enologia siciliana, ma anche per tutto quel mondo culturale palermitano che aveva animato. Un imprenditore eclettico e innovativo che ha portato avanti la tradizione della casa vinicola Planeta insieme agli altri componenti della famiglia, ai quali rivolgo il mio cordoglio e quello di tutta l’amministrazione”. Così si legge in una nota del sindaco Roberto Lagalla.

Foto da Facebook

CONTINUA A LEGGERE