Home Dall'Italia Lutto nel mondo della musica: è morto il batterista Alan White

Lutto nel mondo della musica: è morto il batterista Alan White


Redazione PL

Da mesi lottava contro una grave malattia

alan

Morto, all’età di 72 anni, il batterista degli YES Alan White.  L’uomo da qualche mese stava combattendo contro una grave malattia che, purtroppo, ha avuto la meglio.

A dare il triste annuncio la moglie Gigi tramite un lungo post sul profilo Facebook del compianto.

IL POST

“Alan White, il nostro amato marito, papà e nonno, è morto all’età di 72 anni nella sua casa di Seattle il 26 maggio 2022, dopo una breve malattia. Nel corso della sua vita e della sua carriera di sei decenni, Alan è stato molte cose per molte persone: una rock star per i fan di tutto il mondo; compagno di band per pochi eletti e gentiluomo e amico di tutti coloro che lo hanno incontrato”.

GLI ANNI CON JOHN LENNON

“Nel 1969, Alan ricevette quella che all’epoca pensava essere una telefonata scherzosa, ma fu John Lennon a chiamarlo per chiedere ad Alan di unirsi alla Plastic Ono Band. Il giorno successivo Alan si ritrovò a imparare delle canzoni sul retro di un aereo di linea diretto a Toronto con Lennon, Yoko Ono, Eric Clapton e Klaus Voormann. L’album che ne seguì, Live Peace In Toronto , vendette milioni di copie, raggiungendo il numero 10 delle classifiche”.

“L’associazione di Alan con Lennon è continuata, registrando singoli come Instant Karma e il successivo album storico, Imagine, con Alan che ha fornito la batteria per la canzone del titolo, Jealous Guy e How Do You Sleep at Night. Il suo lavoro con Lennon ha portato a un’introduzione a George Harrison , che chiese ad Alan di esibirsi nell’album All Things Must Pass , incluso il singolo, My Sweet Lord , pubblicato nel 1970. Successivamente lavorò con molti artisti per l’etichetta Apple, tra cui Billy Preston, Rosetta Hightower e Doris Troy”.

ALAN E GLI YES

“Si è unito agli Yes il 27 luglio 1972 e, con solo tre giorni per imparare le canzoni, gli Yes hanno aperto il loro tour negli Stati Uniti davanti a 15.000 fan a Dallas, in Texas, il 30 luglio 1972. E’ stato con gli Yes da allora, e con la scomparsa del membro fondatore, Chris Squire, nel giugno 2015, Alan è il membro della band più longevo.

“Alan è stato preceduto nella morte dai suoi genitori, Raymond e May White (nata Thrower), sua cognata, Mindi Hall, e molti fedeli compagni pelosi. Lascia la moglie (15 maggio 1982) Rogena “Gigi” (nata Walber), i suoi figli, Jesse (Emily), i loro due figli JJ ed Ellie e Cassi (Kela) e la cognata Andrea Holmqvist (Robert).”

CONTINUA A LEGGERE

Potrebbero interessarti