Si è spento questa notte l’attore palermitano Mario Pupella. A darne l’annuncio il Teatro Sant’Eugenio di Palermo di cui Pupella era direttore artistico: “Il nostro direttore Mario Pupella – si legge – il nostro faro, nostro amato padre, stanotte ha fatto per tutti il suo ultimo inchino. Applausi papà, fa buon viaggio. Continueremo a renderti onore
È stato protagonista di diverse opere teatrali di Plauto, Terenzio, Ben Jonson e Molière e anche in vari teatri greco-romani. Successivamente si è dedicato principalmente ai grandi autori del Novecento curando la regia e recitando in diverse rappresentazioni come L’uomo dal fiore in bocca, L’uomo, la bestia e la virtù, Chi ha paura di Virginia Woolf e I Malavoglia.
Nel cinema ha debuttato come protagonista del film Angela di Roberta Torre. Ha partecipato alle 2ª e 3ª serie de L’onore e il rispetto diretta da Salvatore Samperi nel ruolo di “don Patrono”. Ne La siciliana ribelle di Marco Amenta è l’antagonista del giudice Borsellino. Ha poi interpretato il ruolo di don Mimì, nel film La matassa con Ficarra e Picone.
“Così spavaldo, così bello, cosi testardo, così libero, così imperfetto e così perfetto. Mio padre. Ti amo sopra ogni cosa, buon viaggio papà. Non affumicare troppo il paradiso con le tue sigarette❤️”. Queste le parole scritte su Facebook da una delle figlie dell’attore palermitano, Lavinia Pupella. Anche sua sorella, Daniela ha ricordato il padre: “Immenso amore mio grande, io non riesco a dirlo!!!! Padre mio cuore mio . Infinito amore mio grande”.
“Palermo dice oggi addio a un grande simbolo del teatro e del cinema che ha dato lustro alla nostra città anche in giro per il mondo. Ironico e generoso, Mario Pupella ha portato in scena i grandi classici del teatro, ma la sua maschera è stata molto apprezzata anche dal mondo del cinema. Ai suoi familiari rivolgiamo il cordoglio e la vicinanza da parte di tutta l’amministrazione comunale”. Così il sindaco di Palermo Roberto Lagalla e l’assessore alla Cultura Giampiero Cannella.
FONTE FOTO: Pagina Facebook Teatro Sant’Eugenio