Lutto nel mondo della tv: morta Donatella Raffai, storica conduttrice di “Chi l’ha visto?”

Dal 2000 la conduttrice si era ritirata a vita provata. Oggi la notizia della morte, a seguito di una lunga malattia

lutto

Lutto nel mondo dello spettacolo: si è spenta, a seguito di una lunga malattia, Donatella Raffai, nota al grande pubblico per la conduzione di “Chi l’ha visto?”. A dare annuncio della sua dipartita è il marito Sergio Maestranzi, ex regista Rai; la conduttrice aveva 78 anni.

Una carriera lunga, iniziata negli anni Sessanta nel mondo della discografia. Donatella Raffai, infatti, fu responsabile delle pubbliche relazioni e curatrice d’immagine di diversi cantanti. Poi l’esordio in Rai, nel 1971, in alcune trasmissioni radiofoniche. A fine anni Ottanta divenne poi autrice e conduttrice di programmi di approfondimento giornalistico di cronaca, come “Telefono giallo”.

Il grande pubblico la ricorda per “Chi l’ha visto?”, condotto a partire dal 1989. Al timone del programma Donatella Raffai vinse nel 1990 un Telegatto e un Oscar Tv. Il programma la porta nelle case degli italiani, che dimostrano di apprezzarne lo stile incisivo e professionale. Un percorso terminato nel 1994, quando Giovanna Milella subentra alla conduzione.

Donatella Raffai continuerà ad occuparsi di cronaca sia in Rai, ad esempio a “Domenica In”, stagione 1997-1998, che a Mediaset. Qui nel 1999 conduce “Giallo 4”, suo ultimo programma televisivo. Nel 2000, infatti, decide di ritirarsi a vita privata.

“Ci ha lasciato Donatella Raffai, volto indimenticabile e motore del programma nelle sue prime storiche edizioni. Al marito e ai figli il profondo cordoglio di Federica Sciarelli e della redazione di Chi l’ha visto?”. Così il programma di Rai3 ha ricordato la conduttrice sui propri canali social ufficiali.

CONTINUA A LEGGERE