Lutto nel cinema, il grande attore italiano ha perso la vita: è successo tutto troppo velocemente | Colleghi disperati scoppiano in lacrime

Cinema in lutto - Web - Palermolive.it

Cinema in lutto - Web - Palermolive.it

Una tragedia scuote il mondo del cinema italiano. Un attore di primissimo piano è scomparso all’improvviso lasciando un vuoto incolmabile

Un fulmine a ciel sereno, una dramma che ha colto tutti di sorpresa e che ha sconvolto l’intero ambiente dello spettacolo. Un attore di primissimo piano è scomparso nelle ultime ore, causando un profondo dolore e tanta commozione tra i suoi colleghi.

È successo tutto in pochi giorni, senza alcun preallarme. Nel momento in cui le agenzie hanno battuto la notizia si è pensato per un attimo a un grave incidente avvenuto sul set, opzione peraltro non così infrequente nel mondo dello spettacolo.

In realtà questo tipo di illazione è stata subito smentita dalle notizie successive, più dettagliate e precise e che hanno fatto chiarezza. Il noto attore romano ha perso la vita a causa di una grave malattia diagnosticata appena un mese fa.

Le sue condizioni di salute si erano aggravate negli ultimi giorni tanto rendere inevitabile il ricovero all’ospedale Fatebenefratelli di Roma, dove è spirato domenica mattina. La notizia si è subito diffusa lasciando esterrefatti amici e colleghi.

Cinema in lutto, addio a un attore di talento: solo ora si conosce il suo passato

L’attore di cui stiamo parlando è Adamo Dionisi, che meno di un mese fa aveva compiuto 59 anni. Dionisi aveva acquisito enorme popolarità interpretando il ruolo del boss di etnia sinti Manfredi Anacleti nel film ‘Suburra‘, in cui aveva lavorato a fianco di attori del calibro di Pierfrancesco Favino e Claudio Amendola.

Adamo Dionisi aveva attraversato due vite in una: per tutti gli anni novanta era stato uno dei leader degli ‘Irriducibili‘, il noto gruppo ultras della Curva Nord della Lazio. Nel 2001 era stato in carcere per problemi di droga e già durante la reclusione si era avvicinato alla recitazione.

Adamo Dionisi - Ansa - Palermolive.it
Adamo Dionisi – Ansa – Palermolive.it

Cinema in lutto, nessuno potrà sostituirlo: il pianto degli amici

Una volta scontata la pena mise subito in mostra tutto il suo indiscutibile talento, tanto da lavorare con registi di primo piano sia al cinema che sul piccolo schermo. Il suo più grande successo è stato senza dubbio ‘Suburra’, che da film è poi diventato una serie.

Nel ricordo di Dionisi si è stretto il mondo dello spettacolo, ma non solo. Anche tanti tifosi della Lazio e di altre quadre hanno scritto e pubblicato messaggi di cordoglio. Nell’ambiente dello stadio, in particolare delle curve, se si è stati ultras una volta lo si resta per sempre.