Lutto nel cinema italiano: è morta Sandra Milo
Sandra Milo si è spenta nella sua abitazione, circondata dall’affetto dei suo cari
È morta Sandra Milo, aveva compiuto 90 anni nel 2023. Si è spenta nella sua abitazione e tra l’affetto dei suo cari, come aveva richiesto. Lo ha reso noto la famiglia.
Sandrocchia, come l’aveva soprannominata Federico Fellini per il quale è stata una musa, è stata una delle attrici più popolari del cinema italiano. Al momento non si conoscono le cause del decesso.
Chi era Sandra Milo
Sandra Milo, pseudonimo di Salvatrice Elena Greco, era nata a Tunisi l’11 marzo del 1933, da padre siciliano: ha trascorso l’infanzia a Vicopisano, borgo poco distante da Pisa, e ha frequentato qui le scuole elementari, poi adolescente si è trasferita a Viareggio. Ha esordito al cinema nel film «Lo scapolo» accanto ad Alberto Sordi ed è diventata una maggiorata del grande schermo. Il suo primo ruolo importante è arrivato nel 1959 grazie al produttore greco Moris Ergas, che poi ha sposato. Un’attrice dalle mille sfumature, è riuscita a collezionare un successo dopo l’altro. Con la partecipazione a film come «Il generale Della Rovere», «Adua e le compagne», «Fantasmi a Roma», «Giulietta degli spiriti», e soprattutto «8 1/2», premiato con l’Oscar, è stata tra le protagoniste del cinema italiano degli anni ’60. Cruciale è stato l’incontro con Federico Fellini, ma è stata diretta anche da Luigi Zampa, Antonio Pietrangeli, Dino Rosi.