È morta Sandra Milo, aveva compiuto 90 anni nel 2023. Si è spenta nella sua abitazione e tra l’affetto dei suo cari, come aveva richiesto. Lo ha reso noto la famiglia.
Sandrocchia, come l’aveva soprannominata Federico Fellini per il quale è stata una musa, è stata una delle attrici più popolari del cinema italiano. Al momento non si conoscono le cause del decesso.
Sandra Milo, pseudonimo di Salvatrice Elena Greco, era nata a Tunisi l’11 marzo del 1933, da padre siciliano: ha trascorso l’infanzia a Vicopisano, borgo poco distante da Pisa, e ha frequentato qui le scuole elementari, poi adolescente si è trasferita a Viareggio. Ha esordito al cinema nel film «Lo scapolo» accanto ad Alberto Sordi ed è diventata una maggiorata del grande schermo. Il suo primo ruolo importante è arrivato nel 1959 grazie al produttore greco Moris Ergas, che poi ha sposato. Un’attrice dalle mille sfumature, è riuscita a collezionare un successo dopo l’altro. Con la partecipazione a film come «Il generale Della Rovere», «Adua e le compagne», «Fantasmi a Roma», «Giulietta degli spiriti», e soprattutto «8 1/2», premiato con l’Oscar, è stata tra le protagoniste del cinema italiano degli anni ’60. Cruciale è stato l’incontro con Federico Fellini, ma è stata diretta anche da Luigi Zampa, Antonio Pietrangeli, Dino Rosi.