Lutto nel mondo del cinema, ci lascia il grandissimo attore all’età di 93 anni: quella voce che sentiremo per sempre

Cinema in lutto - depositphoto - Palermolive.it

Cinema in lutto - depositphoto - Palermolive.it

Il mondo del cinema piange la scomparsa di un attore molto amato dal pubblico anche per la sua voce molto particolare. È una grave perdita

Tutto il mondo del cinema è scosso da un gravissimo lutto. Uno degli attori più amati dell’ultimo mezzo secolo si è spento all’età di 93 anni, al termine di una carriera ricchissima di soddisfazioni e di magistrali interpretazioni.

Film, serie tv, spettacoli teatrali, anche il doppiaggio: non c’è un solo ambito del mestiere attoriale che questo grande interprete non abbia decodificato alla perfezione, incarnandone lo spirito come solo un attore del suo livello è in grado di fare.

Milioni di fan e appassionati di cinema hanno voluto ricordare, soprattutto attraverso le piattaforme social, questo gigante del mondo dello spettacolo citando le sue performance più celebri sia sul grande schermo che in televisione.

Per sgombrare il campo da equivoci è doveroso sottolineare come non si tratti di un attore italiano né tanto meno del Vecchio Continente, ma di uno dei più importanti interpreti del cinema americano, capace di far entusiasmare diverse generazioni di spettatori di tutto il mondo.

Lutto nel cinema, addio a uno storico attore e doppiatore: impossibile dimenticarlo

Stiamo parlando di James Earl Jones, spentosi qualche ora fa all’età di 93 anni. Impossibile stilare un elenco completo di tutte le esperienze professionali accumulate da questo figlio del Mississippi, il profondo sud degli Stati Uniti.

Earl Jones è ricordato soprattutto per la sua presenza in alcuni film particolarmente amati dal pubblico e soprattutto per il doppiaggio di due personaggi leggendari che hanno fatto la storia del cinema, non solo americano.

James Earl Jones
James Earl Jones – Ansa – Palermolive.it

Lutto nel cinema, il doppiaggio favoloso che resterà per sempre: ormai è leggenda

Earl Jones ha infatti dato la sua voce al leone Mufasa, nel cartoon della Disney “Il Re leone” e soprattutto al cattivo per eccellenza del cinema di fantascienza, il signore oscuro “Darth Vader” della saga di Guerre Stellari.

Chi potrà mai dimenticare la voce solenne e al tempo stesso terrificante del personaggio più celebrato della trilogia ideata dal genio di George Lucas, il padre di Luke Skywalker, capace di redimersi proprio alla fine della storia? Earl Jones è stato però allo stesso tempo uno dei più stimati attori teatrali, come dimostrano alcune sue magistrali interpretazioni di alcuni testi classici. Mancherà a tutti i suoi tantissimi fan e all’intero mondo dello spettacolo.