Lutto nel mondo del giornalismo sportivo: si è spento a 90 anni Rino Tommasi
Il giornalismo sportivo perde una delle sue figure più iconiche: all’età di 90 anni si è infatti spento, nella mattina di mercoledì 8 gennaio, Rino Tommasi. Figura poliedrica, Tommasi era non solo un grande giornalista, ma anche conduttore televisivo, telecronista e organizzatore di eventi pugilistici. Proprio il pugilato, così come il tennis (sport che in gioventù ha praticato a livello agonistico) erano le sue più grandi passioni.
Nato a Verona il 23 febbraio 1934, Tommasi iniziò la sua carriera nel giornalismo che era appena maggiorenne. Era il 1953, quando diciannovenne cominciò a collaborare con l’agenzia giornalistica “Sportinformazioni”, sotto la direzione di Luigi Ferrario. Poi l’ascesa: prima con “Tuttosport” e successivamente con “La Gazzetta dello Sport”, testata per la quale Tommasi scriverà per più di quarant’anni.
La sua voce è diventata nota a milioni di telespettatori grazie alle telecronache di tennis, spesso in coppia con Gianni Clerici, con cui ha formato un duo indissolubile. Già numerosi i messaggi di cordoglio giunti attraverso i social, per un professionista che lascia un vuoto profondo nel mondo dello sport e, più in generale, del giornalismo italiano.
LEGGI ANCHE