Lutto nella Chiesa palermitana, è morto Padre Sergio Natoli: il ricordo del suo impegno per i migranti di Ballarò

Aveva 74 anni

È morto a Palermo Padre Sergio Natoli, sacerdote dell’ordine dei missionari Oblati di Maria Immacolata nonché direttore dell’ufficio diocesano Migrantes di Palermo e rettore presso la Chiesa di Santa Maria dei Miracoli. Originario di Patti, ma ormai da tanti anni attivo nel capoluogo siciliano, aveva 74 anni e da tempo era affetto da un tumore.

Lutto nella Chiesa palermitana, è morto Padre Sergio Natoli

Nato nel 1949, Natoli era stato ordinato presbitero il 22 aprile 1978. A Palermo in tanti lo hanno conosciuto e avuto come punto di riferimento spirituale. Lascia un segno soprattutto il suo impegno a fianco dei migranti nel quartiere Ballarò. Adesso il suo corpo sarà vegliato, sino alla sera di giovedì 25 maggio, presso la chiesa di Santa Maria dei Miracoli di cui era rettore, a Piazza Marina. I funerali avranno luogo venerdì 26 maggio presso la Parrocchia di San Nicolò da Tolentino con la Comunità Oblata di Maria Immacolata, in via Maqueda.

Nel ricordarlo, l’Arcidiocesi di Palermo ne ha menzionato le parole nel corso dell’ultima Messa dei Popoli, per l’Epifania. “Interessarci dei migranti è interessarci di noi stessi perché viviamo tutti sulla medesima terra, siamo parte della medesima “famiglia umana” – aveva detto Padre Natoli -. Papa Francesco ci ricorda che “I fedeli cattolici sono chiamati a impegnarsi, ciascuno a partire dalla comunità in cui vive, affinché la Chiesa diventi sempre più inclusiva”. La presenza dei migranti e dei rifugiati nella nostra terra è un invito a recuperare alcune dimensioni essenziali della nostra esistenza cristiana e della nostra umanità senza contrapporre i migranti agli italiani. Non è in gioco solo la causa dei migranti; non è solo di loro che si tratta, ma di tutti noi, del presente e del futuro della famiglia umana”.

La nota di Monsignor Lorefice

L’Arcivescovo di Palermo, Monsignor Corrado Lorefice, attualmente a Roma per i lavori dell’Assemblea Generale della Conferenza Episcopale Italiana, ha inviato un messaggio a Padre Adriano Titone della comunità dei missionari Oblati di Maria Immacolata. “Sono unito a voi – ha scritto -. Porto ancora nel cuore l’unzione dell’incontro del 18 maggio con p. Sergio e il balsamo della benedizione che mi ha dato. La Chiesa di Palermo è ricca della sua testimonianza e della sua gioia e passione missionaria. Stamattina ho celebrato l’Eucaristia per lui. Ho ringraziato il Signore per il dono che è per la chiesa e per l’OMI”.

Foto da Facebook Arcidiocesi di Palermo 

CONTINUA A LEGGERE