Nelle scorse ore è venuto a mancare a Partinico Totò Zito, storica figura della Protezione Civile sia del comune palermitano che in tutta l’isola. Era presidente regionale volontari della Protezione Civile. Aveva 58 anni, è morto dopo aver lottato contro una brutta malattia. Lascia la moglie e due figli. Zito apparteneva anche all’Organizzazione europea vigili del fuoco volontari di Partinico.
Tanti i messaggi su Facebook che ricordano Zito. C’è chi ha sottolineato il suo impegno durante l’emergenza Covid-19: “In questi anni hai saputo gestire assieme alla tua grande squadra della protezione civile un grande problema che ha colpito tutti, la pandemia. Non ti sei mai perso d’animo, con la tua forza e l’amore per il prossimo hai attivato una squadra di aiuti umanitari, la tua Partinico e tutte le persone che ti hanno conosciuto sentiranno già da ora la tua mancanza”.
Zito era ben voluto in tutta la Sicilia, come sottolineato nel ricordo di Salvo Cocina, responsabile regionale della Protezione Civile. “Se n’è andato all’improvviso, appena qualche ora prima comunicava nella chat operativa del volontariato, come sempre. Una persona che aveva alle spalle una lunga militanza nel volontariato di Protezione Civile, tanto da essere ricordato come volontario storico. Anche per questo motivo era conosciutissimo oltre i confini provinciali e i messaggi di cordoglio e stupore per la sua scomparsa, in queste ore, arrivano anche da parte dei colleghi del resto della Sicilia, che lo avevano incontrato personalmente nel corso degli ultimi venti anni“.