Ma cos’è questa puzza che viene fuori dal forno? Si è nascosta lì e non ne vuole proprio sapere: puliscila subito, fa ribrezzo

Forno sporco

Il forno sporco - Palermolive.it

Il forno in questo periodo è uno di quegli elettrodomestici di cui ci dimentichiamo. Del resto con l’estate in arrivo ne abbiamo meno bisogno

Con l’arrivo ormai imminente della stagione estiva le priorità legate all’utilizzo degli elettrodomestici della nostra casa cambiano drasticamente. Si accendono i condizionatori, nei giorni particolarmente bollenti anche per l’intera giornata, e si spegne il forno.

Una prassi abituale, come del resto capita quando le temperature aumentano e abbiamo necessità di rinfrescare gli ambienti. E quando il forno resta spento abbiamo la possibilità di pulirlo in profondità, così da poterlo usare al meglio quando tornerà l’autunno.

Per svolgere al meglio queste operazioni dobbiamo fare molta attenzione ai residui che inevitabilmente si formano dopo ogni utilizzo. Capita soprattutto che a sfuggire alla pulizia del forno sia qualche sgradevole incrostazione che si crea nel corso del tempo.

Le incrostazioni, prodotte da residui di cibo o di liquidi, sono spesso la causa di qualche odore poco gradevole che avvertiamo ogni qual volta apriamo il forno. Se vogliamo pulire bene il forno ci conviene usare il percarbonato di sodio, un composto utilizzato spesso nell’industria dei detersivi e presente in parecchi detergenti.

Forno, come eliminare certi odori sgradevoli: tutta colpa delle incrostazioni

Il percarbonato di sodio va prima riscaldato all’interno del forno stesso che avremo acceso per l’occasione. Il vapore così prodotto avrà ammorbidito tutte le incrostazioni e a quel punto con un panno potremo strofinare e pulire tutta la superficie.

Ciò che più conta però è riuscire a trovare il punto esatto che causa il diffondersi dei cattivi odori che quasi sempre è lo spazio tra lo sportello e il forno, in cui si depositano residui di pane, cibo e altro. Quando lo sportello è chiuso quella zona si riscalda producendo una terribile puzza di bruciato.

Vapore per pulire
Con il vapore si pulisce il forno – Palermolive.it

Forno sporco, un altro elemento ci può aiutare: ecco come usarlo

Nel caso in cui certe incrostazioni risultassero particolarmente ostiche e difficili da eliminare potremmo fare ricorso ad un getto di vapore mirato attraverso un piccolo pulitore a vapore che si può acquistare tranquillamente in flaconi spray.

Quindi, se il forno puzza di bruciato non dobbiamo fare altro che controllare lo spazio tra lo sportello e il forno. Dopo aver pulito con cura tutto lo sportello, possiamo passare all’interno e soprattutto alla griglia. Il forno brillerà come nuovo.