Macedonia-Italia apre l’era Spalletti: ecco il probabile “undici” scelto dal nuovo C.T.
Il calcio a volte regala strane emozioni e curiose coincidenze: oggi sabato 9 settembre, con inizio previsto alle ore 20:45, la Nazionale italiana aprirà il ciclo firmato Luciano Spalletti. Il tecnico toscano, fresco vincitore dell’ultimo scudetto conquistato sulla panchina del Napoli, debutterà alla “National Arena di Skopje” contro la Macedonia del Nord. Sì, proprio lo stesso avversario che il 24 marzo del 2022, in un “Renzo Barbera” stracolmo, impedì agli azzurri di festeggiare l’accesso ai Mondiali che si sarebbero giocati in Qatar. Ironia della sorte: il nuovo ciclo riparte dunque lì da dove di fatto si era chiuso quello precedente. Un debutto sicuramente speciale per l’allenatore fiorentino, il quale promette impegno, per provare a far scoccare nuovamente negli italiani l’amore per la maglia azzurra.
Le parole di Spalletti ai microfoni di Sky
“Bisogna riuscire a fare emozionare tutti gli italiani, perché siamo la squadra, il gruppo di tutti gli italiani – esclama Spalletti -. Oltre che cercare di fare risultato, dobbiamo far nascere l’amore attraverso quello che riusciremo a sviluppare in campo. Per ora – prosegue il C.T. – siamo i selezionati dalla Nazionale, io compreso, poi sarà quello che riusciremo e determinare in campo che dirà se siamo l’Italia. Quella dell’Italia è una storia importantissima – afferma -, bella ma con qualche ferita. E noi dobbiamo provare a rimettere a posto queste ferite che il calcio italiano ha. Sono emozionato, domani l’emozione quando sentirò l’inno ci sarà, senza dubbio”.
Il match di qualificazione ad Euro 2024 (valido per la 5ª giornata del girone C) sarà trasmesso in chiaro su Raiuno e sull’App di Raiplay. Di seguito le probabili formazioni che scenderanno in campo a Skopje.
MACEDONIA DEL NORD (4-3-3) – Dimitrievski; Ashkovski, Musliu, Zajkov, Alioski; Bardhi, Ademi, Elmas; Trajkovski, Nestorovski, Miovski. Allenatore: Milevski.
A disposizione: Shishkovski, Aleksovski, Serafimov, Manev, Atanasov, Iljazovski, Velkovski, Da. Babunski, Doriev, Alimi, Ristovski, Do.Babunski.
Indisponibili: nessuno. Squalificati: nessuno. Diffidati: nessuno.
ITALIA (4-3-3) – Donnarumma; Di Lorenzo, Mancini, Bastoni, Dimarco; Barella, Cristante, Tonali; Politano, Immobile, Zaccagni. Allenatore: Spalletti
A disposizione: Meret, Vicario, Darmian, Spinazzola, Casale, Romagnoli, Frattesi, Locatelli, Pessina, Zaniolo, Raspadori, Retegui.
Indisponibili: Pellegrini, Chiesa. Squalificati: nessuno. Diffidati: Di Lorenzo.
Arbitro: Letexier (Francia)
Assistenti: Zakrani e Rahmouni (Francia)
IV uomo: Dechepy (Francia)
Var: Brisard (Francia)
Avar: Wattellir (Francia)
Fonte Immagine: Ansa
CONTINUA A LEGGERE
L’orsa F36 verrà abbattuta, scoppia la polemica: “Ha solo protetto il suo cucciolo” (palermolive.it)