Macron, vaccino anti-Covid: da settembre terza dose per anziani e fragili

L’annuncio del presidente

francia

In arrivo, in Francia, la terza dose del vaccino anti-Covid: ad annunciarlo è il presidente Emmanuel Macron in un video dalla residenza estiva di Fort Bregancon. L’intenzione sarebbe quella di inoculare a partire da settembre la terza dose del siero prioritariamente alle categorie più a rischio, quindi agli anziani e ai pazienti fragili.

La Francia si trova ormai nel pieno della quarta ondata dei contagi, anche per via della variante Delta e del suo alto livello di contagiosità. Si sta cercando dunque di intensificare le vaccinazioni al fine di immunizzare, entro la fine del mese di agosto, l’80-85% della popolazione over 12. Intanto, proseguono le proteste contro l’obbligo del Green Pass.

Quanto alla terza dose del vaccino anti-Covid, è Israele il primo Paese al mondo ad averla autorizzata, il 29 luglio. Altre nazioni sembrano avviarsi verso la medesima intenzione. L’Oms ha tuttavia chiesto una moratoria almeno fino alla fine di settembre. Lo scopo è quello di riuscire a vaccinare i Paesi più poveri e ridurre la discrepanza inerente alla distribuzione del farmaco.