Malore alla riserva dello Zingaro, turista salvata dal Soccorso Alpino

Intervento del Soccorso Alpino e Speleologico Siciliano nel pomeriggio di ieri, martedì 4 giugno, all’interno della Riserva Naturale dello Zingaro. Una turista friulana di 67 anni è stata infatti colta da un malore mentre rientrava, insieme al marito, da un’escursione nella zona di Cala Capreria. La donna non è stata più in grado di risalire il sentiero e l’uomo ha allertato il Numero Unico d’Emergenza 112.

I tecnici del CNSAS Sicilia hanno raggiunto a piedi la turista insieme ai sanitari del 118, in stretto rapporto sinergico e operativo. Valutate le sue condizioni, hanno provveduto tramite barella portantina al trasporto fino all’ambulanza, che attendeva all’ingresso della riserva.

Il Soccorso Alpino

Il Corpo Nazionale Soccorso Alpino e Speleologico (CNSAS), ai sensi della vigente normativa, è il soggetto di riferimento esclusivo per ogni Servizio Sanitario regionale e per le Centrali Operative 118, per la risoluzione di interventi di soccorso di tipo sanitario ed a rischio di evoluzione sanitaria in ambiente montano, impervio ed in grotta ed opera sempre in stretto coordinamento con il Servizio Sanitario Nazionale, con il Sistema di Emergenza ed Urgenza delle Regioni, con i servizi di elisoccorso, con le Centrali del Numero Unico di Emergenza (NUE) 112.

CONTINUA A LEGGERE