Ieri la Protezione Civile Regionale aveva diffuso un avviso valido dalle 16 fino alle 24 di oggi, sabato 5 agosto 2023. In esso erano previsti “piogge a carattere di rovescio o temporale sui settori centro-settentrionali. Accompagnati da rovesci di forte intensità, frequente attività elettrica, locali grandinate e forti raffiche di vento”. Ed è quanto si è verificato puntualmente nella zona settentrionale della Sicilia, compresa Palermo. Intorno alle 19 sul capoluogo si è abbattuto un forte temporale, breve ma intenso. Si sono avuti venti minuti di pioggia battente accompagnata da vento, lampi e tuoni., ma sono bastati ad impedire l’atterraggio di tre voli in arrivo a Punta Raisi e il decollo di alcuni aerei.
La Gesap ha reso noto che il Cagliari-Palermo ha invertito la rotta, tornando allo scalo di partenza, mentre il volo in arrivo da Roma delle 19.15 è stato dirottato a Napoli e quello proveniente da Bergamo delle 19.35 a Lamezia Terme. Comunque, considerata la durata limitata del temporale, i voli sono stati riprogrammati in serata, per consentire ai passeggeri di portare a termine il loro viaggio.
Nonostante il maltempo e la pioggia siano stati di breve durata, a Palermo i vigili del fuoco sono entrati in funzione con interventi resi necessari dal forte vento. Nelle zone a nord della città sono stati effettuati alcuni sopralluoghi e la messa in sicurezza di cartelloni e pali della luce. Richiesto anche l’intervento dell’Amg che ha mobilitato le proprie squadre di tecnici.