Maltempo a Palermo, l’allerta meteo tra alberi caduti e pali in cortocircuito
Piogge intense e abbondanti si stanno riversando sulla città di Palermo. La Protezione Civile regionale ha dichiarato per la giornata di oggi, 17 gennaio, l’allerta arancione ma su gran parte della Sicilia è allerta rossa: un quadro che ha spinto molti sindaci del Palermitano a chiudere le scuole in via precauzionale.
A seguito del maltempo, diversi pali della pubblica illuminazione sono andati in corto circuito. È successo, ad esempio, in via Ilaria Alpi, via Torregrossa e a Passo di Rigano. Alberi caduti in via Montelepre e nei pressi della strada provinciale che porta a San Martino delle Scale. I vigili del fuoco sono anche intervenuti per verifiche sul distacco di intonaci in alcuni palazzi con prospetti e balconi ammalorati.
Maltempo, alberi caduti a Boccadifalco
A Boccadifalco, in via San Martino, come si diceva si è verificato l’ennesimo crollo di alberi, episodio che ha causato il danneggiamento di un palo dell’illuminazione pubblica, lambendo la chiesa Maria SS. Addolorata ai Ponticelli.
“Nonostante le numerose note e sollecitazioni urgenti inviate all’Amministrazione Comunale, dove erano stati richiesti sopralluoghi, verifiche e interventi tempestivi nel tratto di strada lato Palermo che collega con Piano Geli, la situazione non è stata affrontata con la necessaria urgenza – ha denunciato Antonino Randazzo, capogruppo M5S -. Negli ultimi mesi, si sono susseguiti continui episodi di crollo di alberi in quest’area, danneggiati a seguito dell’incendio del luglio 2023, mettendo a rischio l’incolumità dei cittadini”.