Mentre il Sud è investito da un’impressionante ondata di calore, il Settentrione è messo in ginocchio dal maltempo. Nubifragi in Veneto, Liguria, Emilia Romagna e Toscana. In quest’ultima, si registrano due vittime.
Venezia è stata colpita da un violento nubifragio , con raffiche di vento talmente forti da sbalzare i tavolini all’aperto e gli ombrelloni dei caffè in Piazza San Marco. Caduti anche dei frammenti dal campanile. In alcune aree della provincia di Verona sono caduti oltre 20 millimetri di pioggia in poche ore. Al momento non risultano danni alle persone.
Il maltempo ha purtroppo fatto due vittime in Toscana: una a Lucca e l’altra a Massa Carrara. Decine le strade interrotte a causa di smottamenti, caduta di rami ed alberi. Situazione critica anche a Piombino, dove le forti raffiche di vento hanno travolto le cabine di una ruota panoramica.
In Emilia Romagna, le province più colpite dal maltempo sono quelle di Piacenza e Parma. Bardi, cittadina nel Parmense, è stata letteralmente attraversata da un fiume di grandine.
Fonte foto: VeneziaToday