Maltempo sulla Sicilia, Palermo inclusa. La Protezione Civile Regionale ha diffuso un avviso per il rischio meteo-idrogeologico e idraulico, valido fino alle 24 di domani, giovedì 19 settembre 2024. Su tutta la Sicilia è prevista l’allerta gialla.
Nelle prossime ore sul nostro Paese si attende un aumento delle piogge, che colpiranno diverse regioni, alcune delle quali già interessate da forte maltempo. A dirlo sono gli esperti de IlMeteo.it che spiegano che la causa di questo peggioramento è Boris, un vortice ciclonico attualmente collocato poco a nord della Sardegna. Già nella giornata di ieri, martedì 17 settembre, il maltempo ha creato notevoli criticità soprattutto nelle zone di Emilia Romagna, Marche e Abruzzo tra allagamenti e nubifragi. Anche la Campania e la Puglia hanno registrato intensi temporali.
Al quadro si aggiunge anche una vittima: è stato infatti recuperato il corpo senza vita di vigile del fuoco che risultava disperso da martedì sera. La sua auto di servizio era stata travolta dalla piena di un torrente sulla SS 89 tra S. Severo e Apricena, nel Foggiano. La situazione più pesante al momento si colloca tra Romagna e Marche dove le piogge incessanti hanno causato già diversi danni.