Maltempo in arrivo sulla Sicilia, temperature in calo e temporali: le previsioni
Un nuovo peggioramento attende la Sicilia nelle prossime ore. A dirlo sono gli esperti del Centro Meteorologico Siciliano che spiegano che “un’area di instabilità, alimentata dalla goccia fredda in quota ancora presente sul Mediterraneo e in graduale spostamento verso est, in queste ore sta lasciando la Sardegna e attraverserà il medio e il basso Tirreno per abbordare la Sicilia nelle prime ore della notte”.
Il peggioramento delle condizioni meteo è atteso a partire dal Trapanese e dall’estremo ovest Palermitano con rovesci e temporali che potranno risultare localmente intensi; durante la notte e il primo mattino i fenomeni si estenderanno a tutto il Trapanese, ovest Agrigentino, ovest Palermitano e isole Eolie. “Ci attendiamo maggiori accumuli su entroterra del palermitano e trapanese”, sottolineano i meteorologi.
Nel pomeriggio sono previsti possibili temporali da termoconvezione su Peloritani e comparto etneo con possibili locali sconfinamenti lungo le coste esposte; spiccata variabilità ancora lungo il settore tirrenico.
Altrove il fenomeni risulteranno isolati in un contesto di nuvolosità sparsa. Le temperature saranno in ulteriore diminuzione e si manterranno su valori inferiori alle medie stagionali. Venti moderati di maestrale. Mari: molto mosso il Canale di Sicilia, mossi o localmente mossi i restanti bacini.