Tornado a Sciacca e Bisacquino, grandine come sassi a Selinunte. Nel giorno dell’allerta meteo rossa in gran parte della Sicilia occidentale, Palermo compresa, è facile incappare in false notizie riguardanti il maltempo.
LEGGI ANCHE: Maltempo, Mondello si allaga sotto la pioggia battente: disagi per gli automobilisti | VIDEO
Tra le immagini e i video reali che attestano una situazione difficile in diverse città e province dell’Isola, sui social e nelle chat di WhatsApp ne vengono diffusi altri. Impazza, ad esempio, la foto di un tornando che si innalza su Sciacca. La foto in questione, però, è risalente al mese di novembre del 2021. Senza poi contare i “meteorologi del web”, in grado di conoscere esattamente con precisione quando arriverà la tempesta, creando ulteriori falsi allarmismi. Fate attenzione.
La Protezione civile nazionale e regionale ha pubblicato ieri il bollettino del rischio idrico e idrogeologico valido fino alle ore 24 di oggi che, per parte della Sicilia, prevede massima allerta. In particolare l’allerta ROSSA riguarda le province di Agrigento, Palermo e Trapani. Attesi violenti temporali, con raffiche di vento, che potrebbero causare nubifragi e allagamenti. In particolare – si legge nell’avviso 23134 – “Dalle prime ore di domani si prevedono precipitazioni anche a carattere di rovescio o temporale, specie nei settori occidentali, con cumulate anche rilevanti, rovesci di forte intensità, frequente attività elettrica e possibili grandinate, venti forti o di burrasca con raffiche forti dai quadranti occidentali in successiva rotazione dai quadranti meridionali, mareggiate lungo le coste esposte”.