Nuova ondata di maltempo in Sicilia nel weekend: in arrivo temporali
Un altro weekend di maltempo in Sicilia. Soprattutto tra sabato e domenica sono previsti forti piogge e temporali
Nuova ondata di forte maltempo in arrivo in Sicilia. Nel weekend sono infatti previste piogge in tutto il Sud. Nell’isola temporali e forti piogge si prevedono soprattutto nella giornata di domenica. Come spiega 3Bmeteo: “Una situazione molto insidiosa quella che si va delineando per il weekend su alcune zone del Sud Italia e la Sardegna, in particolare per la fascia ionica siciliana e calabrese. Tutto dipenderà dalla posizione di un vortice di bassa pressione molto profondo di matrice afro mediterranea che si formerà a cavallo tra la giornata di sabato e quella di domenica”.
Maltempo in Sicilia: piogge e temporali nel weekend
Meteo in peggioramento soprattutto domenica, per un vortice depressionario tra il Canale di Sicilia e lo Ionio. Si prevedono forti piogge e temporali, con possibili nubifragi locali. La fascia ionica dell’isola sarà la più colpita. Ma il maltempo non farà mancare precipitazioni e venti neanche nel resto della regione.
Domenica, possibilità di “piogge e temporali anche intensi dapprima sulla Sardegna meridionale ed orientale poi nel corso della giornata anche sulla Sicilia e la Calabria ionica con tendenza in nottata a traslare anche verso il Salento ed assumere carattere di forte intensità tra Sicilia e Calabria“, spiega il meteorologo di 3B Meteo.
“Venti in rinforzo dai quadranti orientali o sud orientali quindi scirocco. Potranno essere forti sul Tirreno meridionale, il Canale di Sardegna, lo Stretto di Sicilia e lo Ionio soprattutto meridionale. Di conseguenza avremo un nuovo aumento del moto ondoso con mari fino a molto mossi o agitati al Sud”.