Home Ambiente e tecnologia Nuova ondata di maltempo in Sicilia nel weekend: in arrivo temporali

Nuova ondata di maltempo in Sicilia nel weekend: in arrivo temporali


Redazione

Un altro weekend di maltempo in Sicilia. Soprattutto tra sabato e domenica sono previsti forti piogge e temporali

maltempo

Nuova ondata di forte maltempo in arrivo in Sicilia. Nel weekend sono infatti previste piogge in tutto il Sud. Nell’isola temporali e forti piogge si prevedono soprattutto nella giornata di domenica. Come spiega 3Bmeteo: “Una situazione molto insidiosa quella che si va delineando per il weekend su alcune zone del Sud Italia e la Sardegna, in particolare per la fascia ionica siciliana e calabrese. Tutto dipenderà dalla posizione di un vortice di bassa pressione molto profondo di matrice afro mediterranea che si formerà a cavallo tra la giornata di sabato e quella di domenica”.

Maltempo in Sicilia: piogge e temporali nel weekend

Meteo in peggioramento soprattutto domenica, per un vortice depressionario tra il Canale di Sicilia e lo Ionio. Si prevedono forti piogge e temporali, con possibili nubifragi locali. La fascia ionica dell’isola sarà la più colpita. Ma il maltempo non farà mancare precipitazioni e venti neanche nel resto della regione.

Domenica, possibilità di “piogge e temporali anche intensi dapprima sulla Sardegna meridionale ed orientale poi nel corso della giornata anche sulla Sicilia e la Calabria ionica con tendenza in nottata a traslare anche verso il Salento ed assumere carattere di forte intensità tra Sicilia e Calabria“, spiega il meteorologo di 3B Meteo.

 “Venti in rinforzo dai quadranti orientali o sud orientali quindi scirocco. Potranno essere forti sul Tirreno meridionale, il Canale di Sardegna, lo Stretto di Sicilia e lo Ionio soprattutto meridionale. Di conseguenza avremo un nuovo aumento del moto ondoso con mari fino a molto mossi o agitati al Sud”.

Potrebbero interessarti