Maltempo in Sicilia, scatta l’allerta arancione: chiuse scuole, parchi e giardini

sicilia

Come preannunciato, il maltempo è arrivato in Sicilia. Dopo l’allerta gialla nella giornata di ieri, la Protezione Civile regionale ha diffuso un avviso per il rischio meteo-idrogeologico e idraulico valido fino alle 24 di oggi, sabato 19 ottobre. Su tutta la Sicilia è prevista l’allerta arancione.

L’avviso n. 24292 spiega che “per le successive 24-36 ore, si prevedono precipitazioni diffuse, a prevalente carattere di rovescio o temporale. I fenomeni saranno accompagnati da rovesci di forte intensità, frequente attività elettrica e forti raffiche di vento”.

Maltempo in Sicilia, scatta l’allerta arancione

L’allerta ha fatto scattare in alcune province la chiusura delle scuole. Il sindaco di Catania, Enrico Trantino, ad esempio ha annunciato la sospensione delle attività didattiche. Chiusi anche parchi e giardini pubblici.

“I modelli previsionali sulle condizioni meteo di domani – si legge in un post su Facebook – danno risultati estremamente contraddittori. Alcuni predicono fenomeni di bassa consistenza in mattinata e peggioramento nel pomeriggio, altri rilevano piogge copiose già dalle 11. Nell’incertezza, data anche la inattività di gran parte delle primarie e secondarie di primo grado, non ce la sentiamo di rischiare e stiamo diramando l’allerta meteo con sospensione delle attività didattiche. Questo non significa che i nostri ragazzi non possano dedicare la mattinata allo studio o alla lettura di un buon libro”.

Scuole chiuse anche nel Ragusano, a Comiso, Modica, Santa Croce Camerina e Vittoria. Si aggiunge alla lista anche un comune dell’Agrigentino, Licata.

CONTINUA A LEGGERE