Maltempo in Sicilia, tetto divelto a Ribera: Eolie isolate, black out ad Alicudi

ribera maltempo tetto divelto

Il forte vento che oggi soffia sulla Sicilia e su diverse regioni del Sud sta causando una serie di disagi. Mentre a Palermo si contano già i primi danni, a Ribera, nell’Agrigentino, un tetto si è staccato da una palazzina ed è caduto sulle auto.

È accaduto in corso Umberto, in pieno centro abitato. Situazione difficile anche nelle Eolie, dove il maltempo ha isolato le isole dell’arcipelago. I collegamenti sono sospesi da questo pomeriggio, mentre ad Alicudi si prevede una notte al buio per un guasto alla centrale Enel.

Il rischio, visto l’imperversare del maltempo (nelle Eolie spira vento a 50 chilometri orari), è che il blackout possa protrarsi anche per la giornata di domani. 

Leggi anche: Maltempo a Palermo, albero cade in strada e sfiora un bus

Maltempo in Sicilia, danni a Palermo e ad Agrigento

Il vortice ciclonico ha causato un rapido abbassamento delle temperature in tutta l’isola. A Palermo si prevede un weekend instabile con temperature comprese tra i 6 e gli 11 gradi.

“Un profondo vortice depressionario posizionato sul Tirreno centrale porta condizioni di maltempo su tutto il Centro-Sud Italia – spiega Federico Buscemi, meteorologo di 3bmeteo.com – coinvolgendo anche la Sicilia con piogge e, soprattutto, con venti forti di Libeccio, che sul versante Tirrenico accelerano raggiungendo anche punte di 100 Km/h, specie sul Palermitano”.

Piogge e rovesci anche sul Trapanese. Neve a partire dai 900 metri di altezza e raffiche di vento fino a 80 km/h lungo le coste più esposte.

Leggi anche: Mare in tempesta, traghetto in balia delle onde | VIDEO