Home Ambiente e tecnologia Maltempo, temporali in arrivo sulla Sicilia: è allerta

Maltempo, temporali in arrivo sulla Sicilia: è allerta


Redazione PL

Ecco cosa prevedono gli esperti meteo e l'allerta diffuso dalla Protezione Civile

maltempo

Temporali in arrivo sulla Sicilia. A dirlo sono gli esperti di 3B Meteo, che segnalano una forte ondata di maltempo, tra domenica e lunedì, sulla Campania, per la quale si prevedono fenomeni anche molto forti e con accumuli ingenti. Tra lunedì e martedì il maltempo dovrebbe estendersi anche alla Calabria e alla Sicilia settentrionale, con temporali a tratti intensi specie sulla fascia costiera tirrenica.

MALTEMPO IN SICILIA, L’ALLERTA DELLA PROTEZIONE CIVILE

Nella giornata del 24 settembre, il Dipartimento della Protezione Civile ha dunque emesso un avviso di condizioni meteorologiche che prevede, dal pomeriggio di ieri, venti da forti a burrasca a prevalente componente meridionale su Sicilia, Calabria, Basilicata e Puglia, con mareggiate lungo le coste esposte. Per la giornata di domani, 26 settembre, si parla invece, per la Sicilia, di precipitazioni da sparse a diffuse con rovesci o temporali di forte intensità, specie sui settori occidentali e meridionali. Si segnalano, inoltre, fenomeni con rovesci intensi, attività elettrica, grandinate e forti raffiche di vento.

Sull’isola è stata proclamata l’allerta gialla. Allerta rossa, invece, in Basilicata e arancione su parte della Calabria, in Molise, Puglia, settori della Basilicata e in Campania. Allerta gialla, infine, anche nelle restanti parti di Calabria e Campania, sul Lazio, Marche, parti di Molise e Puglia, Abruzzo, Umbria, Sardegna e restanti settori della Basilicata. 

CONTINUA A LEGGERE

 

Potrebbero interessarti