Come previsto, il maltempo si è abbattuto su Palermo. Se nella mattinata di ieri, 9 gennaio, avevano fatto la loro comparsa cieli grigi e annuvolamenti, ecco che col passare delle ore la situazione è peggiorata. Vento, piogge e anche grandinate, in alcune località, hanno caratterizzato il meteo delle ultime ore.
In città ma anche in provincia si segnalano diversi interventi dei vigili del fuoco, allertati per alberi, pali e cartelloni pubblicitari pericolanti o crolli di calcinacci.
Nel pomeriggio di ieri, la Protezione civile regionale ha diffuso un avviso di allerta gialla per il rischio meteo-idrogeologico e idraulico per temporali, valido fino alle ore 24 di oggi, martedì 10 gennaio. Le previsioni in esso indicate segnalano persistenti venti forti o di burrasca dai quadranti settentrionali. “La ventilazione riguarderà – si legge – specialmente i settori costieri, con mareggiate lungo le coste esposte. Precipitazioni sparse, anche a carattere di rovescio o temporale, sui settori settentrionali. I fenomeni saranno accompagnati da rovesci di forte intensità, frequente attività elettrica e forti raffiche di vento”.
Come spiegano gli esperti di 3B Meteo, la perturbazione che sta colpendo l’Italia sta pian piano scendendo verso Sud-Est e il maltempo si sta intensificando su tutte le regioni Centro-meridionali.
Per la giornata di oggi si prevedono dunque condizioni di severo maltempo al Sud almeno fino al tardo pomeriggio. Piogge e temporali bagneranno un po’ tutto il comparto ma saranno localmente violenti in Puglia e nella prima parte della giornata anche in Molise, Cilento e Vibonese, con possibili disagi e allagamenti. Altrove rovesci a tratti intensi, in particolare su Sicilia settentrionale e Basilicata.
La neve cadrà oltre i 900-1000m su tutto l’Appennino centro-meridionale, anche in Sicilia. Possibili nevicate fino a 800m sulla Basilicata in caso di fenomeni forti.
Temperature in calo al Centro-Sud, in aumento al Nord, massime comprese generalmente tra 12 e 16°C. Attenzione anche ai venti che saranno burrascosi di Maestrale su tutti i bacini italiani e sui crinali alpini e appenninici. Si segnala che le raffiche potranno superare i 90-100km/h sul basso Tirreno, medio-basso Adriatico e intorno alla Sardegna. Episodi di Foehn al Nord. Forte mareggiata sul mar di Sardegna e Tirreno meridionale con onde fino a 6 metri da Nord-Ovest, massima prudenza sulle coste esposte. Mare agitato da Ovest-Sudovest sul mar Ligure, da Nord-Ovest sull’Adriatico centro-meridionale e da Ovest sullo Ionio, onde non superiori ai 4-5m.
Una rimonta anticiclonica porterà tempo stabile e soleggiato su gran parte d’Italia nella giornata di mercoledì. Tuttavia già dalla sera è atteso un nuovo peggioramento, che interesserà maggiormente il Nord-Est e giovedì anche il Centro-Sud. Più tranquilla invece la situazione al Nord-Ovest.