Maltempo a Palermo: in arrivo vento, freddo e piogge

Prosegue il maltempo nel capoluogo siciliano

sicilia

Archiviate l’intensa burrasca di Scirocco che ha colpito i settori tirrenici, le piogge odierne e il successivo ingresso di correnti più fresche che hanno contribuito a spazzare via quasi del tutto le ingenti polveri sahariane.
Come anticipato nei giorni scorsi, in avvio di aprile la discesa di un nucleo freddo di origine artica marittima sul Mediterraneo riporterà condizioni pienamente invernali sull’Italia ed entro sabato anche sulla Sicilia, che sarà tuttavia coinvolta solo in parte.

IL METEO

Generali condizioni di cielo poco nuvoloso o velato. Durante la giornata si registrerà una temperatura massima di 16°C alle ore 12, mentre la minima alle ore 23 sarà di 13°C. I venti saranno per tutto il giorno moderati provenienti da Ovest-Sud-Ovest con intensità compresa tra 28 e 39km/h. L’intensità solare più alta sarà alle ore 14 con un valore UV di 5.7, corrispondente a 789W/mq.

DANNI CAUSATI DA FORTE VENTO A PALERMO

Durante il primo giorno di maltempo in Sicilia i vigili del fuoco sono entrati in azione a Palermo per i danni causati dal forte vento. Un centinaio gli interventi per alberi pericolanti e “dissesti di elementi costruttivi”. Rilevanti i danni alle strutture interne ed esterne del terminal passeggeri, interessato da diversi cantieri di lavori, dell’aeroporto di Palermo, a causa delle raffiche di vento che ieri sera hanno soffiato fino a 64 nodi, riferisce la Gesap, società di gestione dello scalo Falcone-Borsellino, che comunque è operativo.

CONTINUA A LEGGERE