La Sicilia nella morsa del maltempo, è ancora allerta gialla: le previsioni

maltempo

Prosegue l’ondata di maltempo che da giorni interessa la Sicilia. La Protezione civile regionale ha emesso un avviso per rischio meteo-idrogeologico e idraulico anche per la giornata di oggi, mercoledì 15 gennaio, prevedendo precipitazioni e forti venti settentrionali, specie sui settori ionici (CLICCA QUI).

Maltempo nel Siracusano

Situazione particolarmente critica nelle scorse ore nel Siracusano, dove le piogge torrenziali e le forti raffiche di vento hanno spinto i comuni di Floridia, Francofonte, Portopalo di Capo Passero, Pachino e Avola a disporre la chiusura delle scuole. Una misura che si era resa necessaria a causa degli allagamenti di strade ed edifici, inclusi alcuni plessi scolastici.

A seguito delle forti raffiche di vento, Siracusa ha registrato la caduta di diversi pali dell’illuminazione pubblica che si sono abbattuti su auto in sosta. In via Temistocle l’istituto comprensivo Chindemi è rimasto al buio. Pali abbattuti anche in via Olivieri, via Malta, ai piedi di Ortigia, il centro storico della città, in viale Epipoli, nei pressi dell’ex Fiera del Sud. Gli studenti dell’istituto Martoglio sono stati allontanati, per motivi di sicurezza, a causa del cedimento di alcuni pannelli solari.

Le previsioni

Stando alle previsioni di 3BMeteo.it, il contesto meteorologico rimarrà perturbato quantomeno fino al weekend su Calabria e Sicilia: “Ci attende infatti la genesi di nuove circolazioni depressionarie di stampo afro-mediterraneo, foriere di rovesci diffusi sull’estremo sud del Paese, a tratti anche a carattere di nubifragio in Sicilia”.

MERCOLEDI’: infiltrazioni umide raggiungono la Regione determinando molte nubi sin dal mattino, foriere di debole piogge in serata. Nello specifico sul litorale tirrenico cieli molto nuvolosi o coperti con deboli piogge per l’intera giornata; sul litorale ionico cieli molto nuvolosi o coperti, con fenomeni in serata, anche a carattere di rovescio o temporale; sul litorale meridionale nubi sparse alternate a timide schiarite con tendenza a graduale aumento della nuvolosità fino a cieli molto nuvolosi con deboli piogge dalla serata; sull’Appennino e zone interne nubi in progressivo aumento con deboli piogge dal pomeriggio. Venti deboli dai quadranti nord-orientali in rotazione a occidentali; Zero termico nell’intorno di 1500 metri. Basso Tirreno e Canale da molto mosso a mosso; Mare di Sicilia molto mosso.

GIOVEDI’: una circolazione depressionaria si approfondisce sulla Regione determinando molte nubi, foriere di deboli piogge pomeridiane. Nello specifico sul litorale tirrenico nubi in progressivo aumento con deboli piogge dal pomeriggio; su litorale ionico e sull’Appennino giornata grigia con cieli in prevalenza molto nuvolosi o coperti, ma con assenza di fenomeni significativi; sul litorale meridionale cieli molto nuvolosi al mattino con deboli piogge. Graduale attenuazione della nuvolosità ed assorbimento dei fenomeni nel corso della giornata; sulle zone interne giornata grigia con cieli molto nuvolosi o coperti e deboli piogge serali. Venti moderati dai quadranti sud-orientali; Zero termico nell’intorno di 1650 metri. Basso Tirreno e Mare di Sicilia mosso; Canale da mosso a poco mosso.

CONTINUA A LEGGERE