Ambiente e tecnologia

Maltempo sulla Sicilia, è ancora allerta gialla: le previsioni meteo

Ancora maltempo sulla Sicilia, nonostante il calendario segni la metà esatta di giugno. La Protezione civile regionale ha diffuso l’avviso n. 25495 per il rischio meteo-idrogeologico e idraulico, valido dalle ore 16.00 di ieri fino alle ore 24.00 di oggi, giovedì 15 giugno 2023. Su Palermo, Catania, Messina, Siracusa, Trapani ed Enna è prevista l’allerta gialla.

“Dal primo mattino di oggi e per le successive 24-36 ore, si prevedono precipitazioni da sparse a diffuse, anche a carattere di rovescio o temporale – segnala il bollettino -. I fenomeni saranno accompagnati da rovesci di forte intensità, frequente attività elettrica, possibili grandinate e forti raffiche di vento”.

Maltempo sulla Sicilia: “Ultima perturbazione”

Stando agli esperti di 3B Meteo, quella in corso dovrebbe essere l’ultima perturbazione. “Le regioni meridionali permangono nel mirino di condizioni di marcata instabilità atmosferica per effetto di un vortice depressionario tra le Baleari e il Nord Africa, foriero di piogge, rovesci temporaleschi e un moderato calo termico, specie in Campania e sui settori tirrenici di Calabria e Sicilia – spiegano i meteorologi -. Il 16 ultimi rovesci su aree interne campane e basso Tirreno, poi dal weekend, l’estate 2023 proverà a decollare per effetto della prima vera rimonta dell’anticiclone subtropicale”.

Le previsioni

GIOVEDÌ: una circolazione depressionaria si approfondisce sulla Regione determinando molte nubi sin dal mattino, con tendenza a peggioramento dal pomeriggio con deboli piogge sparse. Nello specifico sul litorale tirrenico cieli molto nuvolosi o coperti con deboli piogge, in intensificazione dalla sera con rovesci anche a carattere temporalesco; sul litorale ionico nubi in progressivo aumento con deboli piogge al pomeriggio. Rasserena in serata; sul litorale meridionale cieli in prevalenza poco nuvolosi, ma con nubi in aumento serale, fino a cieli nuvolosi o molto nuvolosi, foriere di deboli piogge; sull’Appennino nubi in progressivo aumento con deboli piogge dal pomeriggio, in intensificazione in serata con rovesci anche a carattere temporalesco; sulle zone interne nubi in progressivo aumento con deboli piogge dal pomeriggio. Venti deboli occidentali in attenuazione e in rotazione ai quadranti nord-occidentali; Zero termico nell’intorno di 3700 metri. Basso Tirreno da quasi calmo a mosso; Canale e Mare di Sicilia mosso.

VENERDÌ: la pressione torna ad aumentare, favorendo un rapido diradamento delle nuvolosità sino a cieli sereni o poco nuvolosi già dal pomeriggio. Nello specifico sul litorale tirrenico cieli inizialmente molto nuvolosi o coperti ma con ampi e veloci rasserenamenti dalla tarda mattinata. In serata nubi in nuovo aumento; su litorale ionico e zone interne nubi sparse alternate a schiarite per l’intera giornata con tendenza ad ampi rasserenamenti in serata; sul litorale meridionale giornata in prevalenza poco nuvolosa, salvo presenza di nubi sparse al mattino; sull’Appennino cieli molto nuvolosi o coperti con ampi rasserenamenti dal tardo pomeriggio fino a cieli sereni o poco nuvolosi. Venti moderati dai quadranti nord-occidentali in rotazione ai quadranti nord-occidentali; Zero termico nell’intorno di 3950 metri. Basso Tirreno da quasi calmo a molto mosso; Canale e Mare di Sicilia molto mosso.

SABATO: un campo di alte pressioni abbraccia la Regione garantendo tempo stabile ed assolato ovunque. Nello specifico su litorale tirrenico, litorale ionico, litorale meridionale, sull’Appennino e zone interne cieli in prevalenza sereni o poco nuvolosi per l’intera giornata. Venti moderati dai quadranti nord-occidentali; Zero termico nell’intorno di 4050 metri. Basso Tirreno da quasi calmo a mosso; Canale e Mare di Sicilia mosso.

CONTINUA A LEGGERE

 

Published by
Redazione PL