Dal resto della Sicilia

Maltempo in Sicilia, tensione per l’allerta rossa sulla zona orientale: chiudono scuole, parchi e giardini

Il maltempo arriva in Sicilia e per la giornata di oggi, 9 febbraio, la Protezione Civile Regionale ha diffuso un avviso per condizioni meteo avverse. Se per Palermo è prevista allerta gialla, la situazione appare più critica per la zona orientale dell’isola, interessata da allerta meteo rossa.

Maltempo in Sicilia

L’avviso della Protezione Civile segnala che un’area di bassa pressione proveniente dal Nord Africa porterà, dalla giornata di oggi, precipitazioni diffuse e persistenti sulle estreme regioni meridionali, specie sui settori ionici. Le basse temperature, inoltre, determineranno nevicate a quote relativamente basse, con accumuli da moderati ad abbondanti.

Dalle prime ore di oggi sono attesi dunque temporali sulla Calabria, specie settori meridionali e sulla Sicilia, specie settori centro-orientali. I fenomeni saranno accompagnati da rovesci di forti intensità, frequente attività elettrica e forti raffiche di vento. Si prevedono inoltre nevicate al di sopra dei 500-700 metri sulla Sardegna, ed il persistere delle precipitazioni nevose su Calabria e Sicilia, con apporti al suolo generalmente moderati, fino ad abbondanti su Sicilia e Calabria meridionale.

I sindaci invitano alla prudenza

Diversi sindaci della Sicilia orientale, dato l’allarme della Protezione Civile, hanno deciso di chiudere scuole e università. Il primo è stato il sindaco di Enna, Maurizio Dipietro, che con un’ordinanza ha stabilito per il 9 e 10 febbraio la chiusura delle scuole di ogni ordine e grado, compresa l’università e gli enti di formazione nel capoluogo. Il tutto a causa di disagi nei trasporti per la neve. Intanto la Protezione Civile di Enna è a lavoro già dalla scorsa notte per spargere il sale nelle principali arterie della città fino a Pergusa. La circolazione ha visto dei rallentamenti ma non si registrano particolari situazioni di emergenza.

Anche il Commissario Straordinario del Comune di Catania, Piero Mattei, ha disposto la chiusura degli edifici scolastici di ogni ordine e grado e l’interdizione delle aree pubbliche potenzialmente a rischio, come parchi e giardini pubblici e cimiteri. L’Amministrazione Comunale ha inoltre raccomandato ai cittadini di limitare gli spostamenti da casa solo ai casi strettamente necessari. Si prescrive particolare prudenza alla guida dei veicoli e di stare lontani dai corsi d’acqua.

Le chiusure e i moniti di allerta interessano anche Siracusa, Ragusa, Messina e Agrigento.

CONTINUA A LEGGERE 

 

 

 

 

Published by
Redazione PL