Dal resto della Sicilia

Maltempo, a Siracusa strade chiuse e esondazioni: salvata una famiglia

Apollo, con la sua terribile ondata di maltempo, sta flagellando Siracusa e col passare delle ore le criticità sono in aumento. Diverse le strade chiuse: l’ingresso nord della città (Targia), viale Epipoli, strada Tremmilia, zona Pantanelli, via Ermocrate e viale Regina Margherita. Si registra, inoltre, l’esondazione del torrente Mortellaro e la chiusura della strada Ognina-Fontane Bianche.

La Protezione civile ha salvato una famiglia che era rimasta isolata: i volontari l’hanno soccorsa con un gommone in contrada Pantanelli. Gli uffici comunali si stanno occupando inoltre di trasferire i 25 ospiti di un resort nella zona balneare dell’Arenella; alcune abitazioni al pianterreno nella zona della Borgata sono allagate. In città si è verificato anche il crollo di una casa col conseguente ferimento di una persona.

I Vigili del fuoco hanno aiutato diverse persone bloccate in casa o nelle auto in panne. In mattinata sono stati 40 gli interventi svolti dalle 11 squadre a nord di Siracusa. Si segnalano interventi di prosciugamento di strade e locali in edifici allagati, messa in sicurezza di alberi e strutture pericolanti.

Siracusa, strade chiuse

La Protezione civile sta monitorando la situazione dei fiumi Ciane e Anapo. Si riscontrano inoltre numerosi disagi alla viabilità. Al momento risulta quasi impossibile transitare sulla Statale 124, nel tratto che da Floridia porta a Solarino. La via si è infatti trasformata in un torrente ed è quasi impossibile poterla attraversare. Anche le strade alternative sono allagate.

In entrata e in uscita da Ferla, sulla provinciale 10, si segnalano inoltre cadute massi e piccoli smottamenti. Criticità anche all’acquedotto intercomunale Buccheri-Ferla, anche se al momento il servizio resta garantito. Disposta, infine, la chiusura dei Centri commerciali in tutta la provincia.

Si tratta solo di alcuni esempi; la Prefettura ha diffuso un bollettino delle numerose vie chiuse per allagamenti o per la caduta di alberi. Quest’ultimo è, ad esempio, il caso della SP14 Canicattini direzione Siracusa, dove sono in corso le operazioni di sgombero.

Augusta isolata per il maltempo

Ferrovie dello Stato segnala, inoltre, diversi allagamenti tra Priolo – Augusta, Siracusa – Modica; al momento i treni sono sospesi. Augusta risulta isolata in entrata e uscita. All’interno del comune inoltre sono state chiuse via delle Saline, via Impastato e via Moro.

Il torrente Porcaria è esondato nella zona di Brucoli. Il villaggio Gisira risulta isolato. Infine, a Rosolini il sindaco Giovanni Spadola ha istituito un numero di telefono per le emergenze (335 7575774) soprattutto per i residenti nelle contrade.

CONTINUA A LEGGERE

Published by
Redazione PL