Maltempo, tornano piogge e venti forti: nuova allerta gialla in Sicilia
Nuova ondata di maltempo in Sicilia. Allerta gialla nelle prossime ore su tutta l’Isola. Tornano piogge forti e venti di burrasca. Temperature in calo
Una nuova ondata di maltempo investirà la Sicilia nelle prossime ore. Tornano piogge e forti di venti di burrasca. La Protezione civile regionale ha diffuso un’allerta meteo gialla su tutta l’Isola, per domani 3 dicembre, per il rischio idrogeologico e per condizioni meteo avverse.
Maltempo in Sicilia, allerta gialla venerdì 3 dicembre
Il bollettino annuncia l’arrivo di venti di burrasca con forti raffiche. Dalle prime ore di domani e nelle 24-30 ore successive, sono previste piogge sparse, alcune anche di forte intensità. Locali grandinate, frequente attività elettrica e forti raffiche di vento.
Previsioni meteo
Come annunciano le previsioni meteo di 3Bmeteo, la perturbazione che oggi, giovedì 2 dicembre, impegna buona parte d’Italia si concentrerà venerdì sulle regioni meridionali. Attesa una giornata di diffuso maltempo. Sicilia compresa. “Ancora instabile su adriatiche centrali e Sud con piogge e rovesci su Calabria e nord Sicilia, a tratti di forte intensità”. Lo spiega il meteorolo di 3B meteo, Lorenzo Badellino. “Qualche piogge in arrivo fin sul versante ionico tra Sicilia e Calabria entro sera – aggiunge -. Venti forti tra nordest e nordovest, da sudovest al Sud, mareggiate sulle coste esposte. Temperature in calo”.
Nel weekend farà ancora più freddo. ” Il flusso di matrice artica però sarà sempre in agguato e proprio nel weekend si ripresenterà sulle nostre regioni con un nuovo affondo instabile e freddo”. Lo riporta ancora 3bMeteo riguardo alle previsioni meteo del weekend. “La perturbazione agirà al Nordest, in Sardegna e sulle regioni centro-meridionali, specie tirreniche e fino in Sicilia , con piogge e rovesci. Ma con tendenza a temporanea attenuazione delle precipitazioni sul settore tirrenico centrale dove subentreranno parziali schiarite.