Mamma partorisce sulle scale, il parto seguito dal Pronto Soccorso telefonicamente

mamma

A Brisighella, provincia di Ravenna, una mamma ha partorito il suo bambino sulle rampe delle scale di casa. Non c’è stato il tempo di correre in ospedale, il piccolo aveva tanta fretta di venire al mondo.

“È stato un lavoro d’equipe, volto in primis a tranquillizzare i genitori”

Ad aiutare i neogenitori nel momento del parto ci ha pensato l’operatrice del Pronto Soccorso, che ha dato tutte le indicazioni necessarie affinché tutto andasse nel modo giusto. Non c’è stato nessun ritardo, l’ambulanza, ricevuta la chiamata, si è messa subito in strada, ma all’arrivo il bimbo era già venuto al mondo.

L’operatrice, che ha assistito il parto telefonicamente, intervistata da Il Resto del Carlino, ha spiegato: “È stato un lavoro d’equipe, volto in primis a tranquillizzare i genitori, e in secondo luogo a dare tutte le indicazioni del caso, ad esempio su come comportarsi non appena la testa del bambino fosse emersa. È importante anticipare ai genitori quello che avverrà nelle varie fasi del parto, in modo da fare sì che non si trovino mai impreparati. Come prima cosa abbiamo chiesto al padre alcuni dettagli sull’ultima ecografia eseguita, per avere la certezza che il parto potesse avere luogo in maniera naturale”.

Quando l’ambulanza è arrivata mamma e neonato erano in perfette condizioni. Entrambi, sono stati trasportati all’ospedale di Faenza dove sono state eseguite tutte le pratiche post partum.

CONTINUA A LEGGERE