Mancati pagamenti ai tirocinanti dell’Avviso 22, La Vardera presenta interrogazione a Schifani

La Vardera

Il deputato regionale del gruppo Misto Ismaele La Vardera ha presentato un’interrogazione parlamentare al Presidente della Regione Siciliana Renato Schifani e l’Assessore Regionale dell’istruzione e della formazione professionale Nuccia Albano in merito al mancato pagamento di circa 189 tirocinanti dell’ex Avviso 22.

In particolare l’ex Iena chiede al governo reginale quali iniziative urgenti, nei limiti delle proprie attribuzioni, intendano assumere per la tutela dei lavoratori in parola affinché venga sbloccato al più presto il pagamento delle retribuzioni per i tirocini svolti a norma dell’Avviso 22 e risolta la situazione di precarietà lavorativa di cui sono vittime; quali iniziative intendano intraprendere per dare attuazione alle leggi regionali in materia di formazione professionale, anche attraverso la previsione ed attuazione di interventi atti a legare la partecipazione ai bandi della Regione Siciliana al mondo del lavoro, al fine di favorire l’inserimento lavorativo.

“Questa storia è allarmante ed è gravissima la mancanza di trasparenza per quello che riguarda i fondi pubblici Europei”, dichiara Oreste Lauria Portavoce dei tirocinanti dell’Avviso 22. “Da cinque anni 189 tirocinanti attendono di essere pagati dalla regione siciliana. Aspettiamo che chi di dovere risponda alla richiesta d’interrogazione parlamentare urgente avanzata dall’ on. Ismaele la Vardera. Intanto, per non smentirsi, la Regione Siciliana continua a sfornare Avvisi che promettono formazione e lavoro favorendo di fatto solo le imprese che trovano manovalanza a costo zero mentre i tirocinanti restano fuori dal mondo del lavoro”.