Manovra, ridotto a sorpresa il canone Rai: ecco quanto si pagherà

Per il Codacons il canone Rai è “l’imposta più odiata dagli italiani” e non va tagliato ma abolito definitivamente

canone rai

Indubbiamente il canone Rai è uno dei balzelli più detestati dagli italiani. Per questo il governo ha voluto dare un segnale e nel 2024 il canone sarà più leggero. Passerà da 90 a 70 euro. Certo, non è un mega taglio ma il ministro Matteo Salvini ha affermato che “si tratta di un primo intervento. Ed è l’inizio di un comportamento virtuoso”. Attualmente, il contribuente paga il canone Rai di 90 euro l’anno insieme alle bollette elettriche. Il pagamento avviene mediante addebito in dieci rate mensili, da gennaio a ottobre di ogni anno.

Canone Rai, “l’imposta più odiata dagli italiani”

A proposito della diminuzione del canone Rai, il Ministero dell’Economia e delle Finanze Giancarlo Giorgetti ha comunque precisato che per l’azienda la dotazione complessiva subisce solo una lieve modifica, essendo prevista un’integrazione del finanziamento per le spese relative agli investimenti. Quindi la Rai, in definitiva, con il calo del canone perderà solo 20 milioni: disporrà di 420 milioni di euro invece che di 440, in linea con i tagli previsti per tutti i ministeri”.

Il Codacons commentando la manovra ha affermato: “Il canone Rai è l’imposta più odiata dagli italiani, e non va tagliato ma abolito definitivamente, con la Rai che deve concorrere ad armi pari con le tv commerciali”.

CONTINUA A LEGGERE