Un nuovo contratto tra la Rap, azienda municipalizzata che svolge principalmente funzioni di raccolta e igiene ambientale, e la città di Palermo. Questa è la delibera arrivata al Consiglio comunale. La novità principale riguarda il servizio di manutenzione delle strade che non sarà più gestito dall’azienda ma direttamente da privati, anche se la data e i tempi in cui questo avverrà sono ancora incerti.
In una nota, il segretario della Filca Cisl Palermo Trapani, Francesco Danese, il segretario della Feneal Uil Tirrenica, Pasquale De Vardo, e quello della Fillea Cgil Palermo, Piero Ceraulo, dichiarano: “Accogliamo con soddisfazione la notizia dell’eliminazione dal contratto di servizio tra la Rap e il comune di Palermo del servizio di manutenzione delle strade e auspichiamo però che in futuro si applichi ai lavoratori il contratto edile“.
“L’applicazione del contratto edile è imprescindibile perché riteniamo – sostengono i sindacati – che solo questo può garantire una manovalanza molto più qualificata, all’insegna della sicurezza e della professionalità. Chiediamo, altresì, che sia opportuno anche discuterne prevedendo una cabina di regia tra tutti gli interlocutori e, laddove fosse possibile, proponiamo che una parte del servizio possa essere affidato al Coime che si occupa dei lavori di manutenzione del Comune e applica il CCNL edilizia”.