Prenderà il via domenica 20 novembre alle 8:30 la 27^ Maratona di Palermo, lo start sarà in Piazza Ruggero Settimo, dove è anche allestito un expo.
Il percorso poi si snoderà lungo Viale della Libertà, Piazza Vittorio Veneto, Via dell’Artigliere, Viale Diana (Ingresso Parco della Favorita), Viale Diana (direzione Mondello), Via Margherita di Savoia, (giro di boa 100 metri prima incrocio con via Mater Dolorosa) Via Margherita di Savoia, Viale Ercole, Palazzina Cinese, Cortile Niscemi, Viale Niscemi, Viale Ercole, Viale Diana, Via dell’Artigliere, Piazza Vittorio Veneto, Viale della Libertà, Piazza Ruggero Settimo, Via Ruggero Settimo, Via Cavour, Via Roma, Corso Vittorio Emanuele, Piazza Villena, Porta Nuova, Corso Calatafimi, Piazza Indipendenza, Ingresso Palazzo Reale (Passaggio Interno ARS), Piazza del Parlamento, Corso Vittorio Emanuele, Piazza Villena (Quattro Canti), Via Maqueda, Via Trieste, Via Roma, Via Cavour, Via Ruggero Settimo, Via E amari, Via Isidoro la Lumia (Teatro Politeama), Via Filippo Turati e arrivo in Piazza Ruggero Settimo.
Sono 1944 gli iscritti tra maratona, mezzamaratona e staffetta, provenienti da più parti del mondo. Oltre gli atleti italiani, che rappresentano il 75% degli iscritti, sono presenti anche atleti da 32 nazioni, le più rappresentate sono la Francia con 59 iscritti, seguita dalla Gran Bretagna e dalla Polonia entrambe con 52 atleti partecipanti, rappresentata anche l’Ucraina con 6 atleti iscritti alla gara.
I protagonisti della gara saranno molto probabilmente i podisti provenienti dal Kenya, Kiptoo Fredrick Kipkosgei, vincitore dell’ultima edizione, si dovrà difendere da Kiura Denis Mugendi che l’anno scorso ha conquistato la seconda posizione. Esordio sui 42 km per Njru Bonface Fundi che copre la distanza della mezza in 62 minuti.
Tra le donne Jeptanui Jackline è la più accreditata per aggiudicarsi la vittoria finale.
Nella mezza maratona cercherà di bissare il successo dello scorso anno Giorgio Giacalone, ad insediarlo ci sarà, però, il ventiduenne di origini somale ma palermitano di adozione Soumalie Diakite, che ha già ben figurato vincendo la maratonina di Terrasini e della 10 km che si è corsa lo scorso ottobre nell’ambito della International Palermo Half Marathon.
Tra le donne la vittoria è un derby tutto siciliano tra la mazarese Letizia Sucameli, la messinese Valentina Catania, la palermitana Barbara Romano e l’altofontina Maria La Barbera.
Durante il fine settimana di gara è allestito un expo in piazza Castelnuovo, a ridosso del Palchetto della Musica, dove si svolge il Diadora Day Palermo con ospite d’eccezione Gelindo Bordin, il primo italiano a vincere un oro olimpico nella maratona, a Seoul 1988.
Presente anche l’ASD N.A.G. Scuola di ciclismo che sabato dalle 09 alle 18.00 presenterà le sue attività.
Anche la salute è un tema sensibile per l’evento, infatti sabato 19, dalle 9 alle 14, sarà presente il camper dell’ASP di Palermo con gli operatori dell’azienda sanitaria impegnati nello svolgere una attività di screening mammografico e di screening del tumore del colon retto. L’iniziativa è aperta a donne (di età compresa tra i 50 e i 69 anni) e uomini (tra i 50 e i 69 anni) che vi potranno accedere direttamente, senza prenotazione, né ricetta del medico di famiglia.
Presenti anche i volontari dell’Associazione Siciliana Immunodeficienze Primitive, SPIA Onlus, che si occupa di bambini affetti da Immunodeficienze Primitive a sostegno del reparto di Oncoematologia pediatrica dell’Ospedale Civico di Palermo. Già partita e continuerà anche nei giorni dell’expo la Campagna di raccolta fondi, Natale dolcemente utile 2022.
Foto Ufficio Stampa