Il 400esimo Festino di Santa Rosalia si avvicina. Domenica prossima 14 luglio i palermitani celebreranno la santa protettrice della città con una festa speciale, che sarà guidata dal creativo Marco Balich. Un uomo che di grandi eventi ne sa parecchio.
Basti pensare che nel suo curriculum vanta l’organizzazione di 16 Olimpiadi e Paralimpiadi, oltre all’apertura dei Mondiali di calcio del Qatar e l’Expo di Milano del 2015. Invece dalla fine degli anni ’80, nel mondo della musica, ha organizzato i tour di artisti del calibro dei Pink Floyd, U2 e Rolling Stones e ha creato i videoclip per i grandi della musica italiana come Jovanotti e Laura Pausini.
L’uomo, nato a Venezia nel 1962 ma residente a Milano, è il fondatore della società Balich Wonder Studio, che ha diretto e organizzato tutti gli eventi sopraccitati e che quest’anno ha vinto il bando per l’organizzazione del 400esimo Festino dedicato alla Santuzza palermitana. Il 62enne è divorziato e ha 4 figli dai 19 ai 22 anni: Pilar, i gemelli Zeno e Anita e la primogenita Lola.
Balich è cresciuto in Veneto con papà avvocato e mamma professoressa d’inglese. I suoi anni di formazione lo hanno portato a studiare a Chicago, in America. Tornato in Italia, si è distinto e specializzato per la sua predisposizione a “mettere in opera cose molto complesse”, come ha raccontato lui stesso in un’intervista al Corriere della Sera.
“Ci accostiamo a Santa Rosalia con il più fervido rispetto – ha dichiarato qualche giorno fa l’imprenditore al sito Live Sicilia -. Vogliamo che il quattrocentesimo Festino sia una festa che parli al mondo, che sia aperta a tutti, credenti e non credenti, mantenendo la sua duplice natura”. Balich ha raccontato che a spingerlo non si stato il guadagno, ma la caratura notevole dell’evento storico : “Non siamo a Palermo per il budget. Lo dico con la massima considerazione, però è vero che ci misuriamo su altre grandezze. Siamo a Palermo per rendere omaggio alla sua storia incredibile”.
Il Balich Wonder Studio si occuperà dell’allestimento del carro trionfale, del tradizionale corteo della sera del 14 luglio lungo il Cassaro e della sistemazione delle luminarie su corso Vittorio Emanuele, da Porta Nuova a Porta Felice. Per poi concludere l’evento con il grande finale dei giochi pirotecnici al Foro Italico. Il Balich Wonder Studio lavorerà in stretta sinergia con il Comune di Palermo. Nello spettacolo a 360° gradi saranno coinvolti: attori, cantanti, direttori d’orchestra e di cori, ballerini acrobati, scenografi, coreografi e fonici.
Fonte foto: @balichwonderstudio