“Amore e leggerezza“: è il titolo del libro di racconti scritto dall’autrice palermitana Mariceta Gandolfo e pubblicato da Kimerik Edizioni.
La presentazione dell’opera si terrà mercoledì 8 marzo, dalle 16:30 alle 19:00, negli spazi della Fondazione “Giuseppe e Marzio Tricoli”, in via Terrasanta 82 a Palermo.
A introdurre i contenuti dell’opera e a moderare gli interventi sarà Giovanni Matta, il presidente dell’Ottagono Letterario.
Con Mariceta Gandolfo, dialogheranno Francesca Luzzio e Ida Rampolla del Tindaro.
Le letture saranno a cura di Consuelo Lupo.
“Amore e leggerezza” è il titolo che riunisce due romanzi brevi: “La mezzana” e “Baci, sigarette e cioccolato“.
Il primo racconta le vicende, serie e bizzarre al contempo, di una comune famiglia dell’epoca attuale.
Il secondo, invece, è ambientato al tempo dello sbarco degli alleati in Sicilia e trae le mosse da un evento storico poco noto.
Ovvero la nascita, a Palermo, della prima radio libera in Europa, per raccontare la bella storia d’amore tra un soldato americano e una ragazza siciliana.
Mariceta Gandolfo, autrice conosciuta e apprezzata per i racconti e i romanzi di accurata ricostruzione storica, si ripresenta ai lettori con una veste più leggera.
Un tratto divertente e ironico in linea con le opere precedenti.
Il titolo “Amore e leggerezza” introduce una scelta precisa: cercare nella letteratura un’opportunità di benessere, farsi trasportare in una realtà più lieta, in grado di sollevare lo spirito e provocare un sorriso.
Un bisogno legato alla consapevolezza di vivere in tempi cupi e difficili, angosciati dalle notizie della guerra e delle emergenze sanitarie.
Ma non si tratta di evasione: i romanzi di Mariceta Gandolfo sono comunque ancorati alla realtà, benché riescano a guardarla con un aspetto più ottimistico e un approccio lieto e sorridente.
Nata a Palermo, dove vive, Mariceta Gandolfo ha conseguito la laurea in Filosofia e Lettere classiche.
Per molti anni ha insegnato all’Istituto Alberghiero e al Liceo Classico “Francesco Scaduto” di Bagheria.
Ha scritto e diretto vari testi teatrali e ha inoltre collaborato con la rivista “Mezzo Cielo”.
Per la casa editrice La Zisa, ha già pubblicato il romanzo dal titolo “Sotto il cielo di Palermo”.
Per i tipi di Kimerik, invece, ha scritto ben tre opere: “Donne in penombra – Storie semiserie di donne poco importanti”, “Una ragazza degli anni ’70” e “Indagine su una donna in nero”, rispettivamente nel 2019, 2020 e 2021.
Attualmente collabora con la rivista di psicologia “Link” e insegna all’Università “Leonardo da Vinci” di Palermo.