Marsala, ritrovato uomo scomparso dal ’77: dichiarato morto dieci anni fa

Il fratello non aveva più contatti con lui dagli anni dell’adolescenza. Il Tribunale di Trento ne aveva dichiarato la morte presunta, ma l’uomo era vivo e vegeto e il 26 giugno 2020 la verità è venuta a galla

palermitano

Una storia incredibile quella di Vincenzo B., 61enne di Marsala (Trapani), che era stato dichiarato morto dieci anni fa e che si è scoperto invece essere in vita. Scomparso dal 1977, dell’uomo non si erano avute infatti più notizie. Nel mese di maggio del 2011, su richiesta del fratello, il Tribunale di Trento ne aveva dunque dichiarato la morte presunta. Il fratello aveva raccontato di aver perso ogni contatto con lui fin dall’adolescenza, dopo la frequentazione di un istituto alberghiero nel Trentino.

Tutto ha continuato a tacere fino al 26 giugno 2020. Un clochard si è infatti presentato al Pronto soccorso dell’ospedale Sant’Andrea di La Spezia per via di un malore. Confuso e senza documenti, coi vestiti sgualciti e la barba lunga, l’uomo ha fornito senza incertezze i suoi dati anagrafici. Non essendo stato tuttavia possibile rintracciare i familiari, fu richiesto l’intervento del giudice tutelare per la nomina di un amministratore di sostegno.

Dalle banche-dati degli uffici giudiziari, dunque, si risalì alla morte dichiarata dal Tribunale di Trento. A determinare con certezza l’identità del clochard il confronto delle sue impronte digitali con quelle rilevate dieci anni fa dai carabinieri di Prato. L’uomo è ora ricoverato in ospedale a Levanto (Sp).

CONTINUA A LEGGERE