Marte Film Festival, l’evento dove cinema e tecnologia incontrano il futuro

Roma si prepara a ospitare la prima edizione del Marte Film Festival, evento dedicato al cinema, alla scienza, all’arte e ai talk. La prima edizione del festival si terrà dal 14 al 16 marzo nella Capitale, presso l’Hub Culturale Polifunzionale Industrie Fluviali.

A meno di un mese dall’inizio, il festival si propone come un punto di riferimento per le giovani generazioni, invitando i partecipanti a esplorare nuovi scenari attraverso l’occhio del cinema, il cui potere di trasformare pensieri e idee in immagini è ormai una realtà consolidata. mL’iniziativa, ideata e voluta da giovani imprenditori del settore cinematografico, si distingue per il suo approccio innovativo: i protagonisti del festival, che inizialmente avrebbero dovuto essere solo ospiti in una sezione dedicata a loro, si trasformano in promotori di un dialogo intergenerazionale.

Il festival

Il festival è stato concepito da Guglielmo Brancato, Giuseppe Di Maio e Dario Cangemi, con il supporto di Rossana Danile, già direttrice artistica del Festival del Cinema di Marzamemi, ideatrice del Premio alla Sceneggiatura Vitaliano Brancati e della prima edizione di Innesti Film Industry, che ha promosso un importante confronto tra cinema e impresa a Noto, nella prestigiosa cornice dell’Hotel Villa Giulia. Questo dialogo, che proseguirà nel formato del Marte Film Festival, includerà pitching session, panel e incontri B2B produttivi, offrendo uno spazio di confronto e collaborazione tra gli addetti ai lavori.

“The voice of youth”

Il tema scelto per questa prima edizione, “THE VOICE OF YOUTH”, sottolinea l’importanza di ascoltare le voci delle nuove generazioni in un periodo di grandi trasformazioni. Il Marte Film Festival si propone come piattaforma per i giovani registi emergenti e autori che raccontano il presente con uno sguardo rivolto al futuro, utilizzando il linguaggio cinematografico e le tecnologie più innovative. Il festival accoglierà una vasta gamma di opere, tra cui lungometraggi, cortometraggi, documentari, film di finzione e animazione, senza limitazioni di genere, ma con l’obiettivo comune di raccontare storie che risuonino con il pubblico e aprano nuove prospettive.

Il format del festival vede l’istituzione di premi speciali che saranno assegnati da una giuria tecnica. Gli autori premiati avranno inoltre la possibilità di partecipare a live panel e podcast dedicati, in cui racconteranno il loro percorso creativo e la genesi delle loro opere.

La giuria e i premi

I giurati della prima edizione sono: Ezio Fratto (Presidente di Giuria, critico e content creator), Beatrice Puccilli, attrice e sceneggiatrice. Ha co-scritto “Una sterminata Domenica” di Alain Parroni, premio della Giuria Orizzonti alla Festa del Cinema di Venezia 2023. Beppe Manno, Critico cinematografico siciliano dedicato alla promozione del cinema attraverso la sua “Vetrina Itinerante del Cinema d’Autore e Documentari”, portando film nei paesi delle zone interne della Sicilia. Luis Texeira, Giornalista e traduttore nato a Setúbal, ha collaborato con media internazionali, co- organizzato il Festroia e il CLIT -, e ha scritto studi sulle questioni elettorali portoghesi. Gael Labanti, Direttore Artistico del Festival Internazionale del Primo Film di Annonay. Dal 2016, è anche ideatore e programmatore dell’Effervescence Film Festival a Mâcon.

Tra i premi speciali, il “PREMIO AZZURRO SCIPIONI – CHARLIE”, grazie alla collaborazione con lo storico Cinema Azzurro Scipioni di Roma che sarà la location delle proiezioni del 14 e del 15 mattina.

Gli ospiti della prima edizione

Tra gli ospiti della prima edizione ad animare il dibattito generazionale ci saranno figure di spicco provenienti da ambiti diversi, accomunati da un forte legame con il mondo delle immagini e della narrazione: Gabriele Di Marino, Primo Dirigente della Polizia di Stato, guiderà una riflessione su come l’intelligenza artificiale stia ridefinendo il mondo in cui viviamo e su come il cinema abbia anticipato questi cambiamenti. Marco Ferrazzani, Direttore dei Servizi Interni dell’ESA, accompagnerà il pubblico in un viaggio tra scienza e immaginazione, analizzando il modo in cui il cinema ha rappresentato Marte nel corso degli anni.

Marco Mancini, ex agente segreto, offrirà uno sguardo dietro le quinte del mondo dell’intelligence. Partendo dal film Spy Game, parlerà di cosa significa realmente lavorare nei servizi segreti e del ruolo controverso di una tecnologia alleata come l’IA. Massimiliano Zanin, regista e produttore, è noto per le sue opere che spaziano dal documentario al cinema drammatico, come Istintobrass (2013) e The Cage (2023). Durante il festival, condividerà la sua visione artistica e l’approccio innovativo che lo caratterizzano nel raccontare storie complesse e affascinanti.

Omar Di Monopoli, sceneggiatore e scrittore, è autore del romanzo Uomini e Cani, vincitore del Premio Edoardo Kihlgren. Attraverso l’esplorazione dei temi della solitudine e della violenza, ha avuto un impatto significativo nel panorama letterario e cinematografico, e sarà dunque per il festival un approfondimento importante per il panorama della scrittura creativa. Ciro De Caro, regista e sceneggiatore, è conosciuto per la sua opera Giulia – Una selvaggia voglia di libertà. Con la sua attenzione ai dettagli e la capacità di esplorare le emozioni più profonde dei suoi personaggi, De Caro porterà al festival la sua esperienza cinematografica unica, raccontando il processo creativo che ha dato vita alle sue storie.

Innesti Film Industry Plus

Il 16 marzo il festival dedica il terzo ed ultimo giorno all’edizione romana di Innesti Film Industry Plus, sarà una intensa domenica pomeriggio dedicata alle PMI cinematografiche nazionali e internazionali con l’obiettivo di connettere la filiera del cinema e dell’audiovisivo, offrendo supporto a produttori e autori nel trovare i partner più adatti alle esigenze dei propri progetti. Nella giornata di work & business di Innesti Film Industry Plus, le produzioni cinematografiche iscritte all’evento presentano i progetti in fase di sviluppo e ne esplorano altri. I progetti dei giovani autori che saranno selezionati, parteciperanno ad incontri B2B e condivideranno momenti di networking.

Il festival, realizzato grazie alla sponsorship di ArteAtelier, Tridente Immobiliare, Sicily By Car, Marte Energy, RL West Coast, Brancamedia, La Dimora del Vento è patrocinato da ESA (Agenzia Spaziale Europea), ANAC (Associazione Nazionale Autori Cinematografici), 100 Autori, Writers Guild of Italia, RUFA, Gruppo Volo Nunziatella.

Marte Film Festival è realizzato in collaborazione con Sosia Comunicazione, Innesti Film Industry Plus, Industrie Fluviali, Azzurro Scipioni, TicketSMS, EKI Magazine, Eccesso di Zelo, Studio Pantano MPC, Voci Fuoricampo, Italian Storytelling Art, Brand & District. Media Partner: Tifosi Palermo, Horror Italia 24, NPC, The Hot Corn, Comics Universe, Cinecomic.it, Sipario.