Cefalù, multe fino a 500 euro per chi getta mascherine per strada

I dpi dovranno essere smaltiti secondo le modalità dei rifiuti indifferenziati

Il sindaco di Cefalù Rosario Lapunzina ha firmato un’ordinanza contro coloro che gettano i dispositivi di protezione individuali usati per terra o sulle spiagge.

TOLLERANZA ZERO

Troppo spesso nell’ultimo periodo abbiamo notato la presenza di mascherine o guanti utilizzati gettati per terra. Da oggi chi compierà questo gesto nel Comune di Cefalù rischierà una multa che andrà da un minimo di 25 ad un massimo di 500 euro. Il corretto smaltimento dei dispositivi di protezione individuale sarà analogo a quello dei rifiuti indifferenziati, come indicato dall’Istituto Superiore di Sanità

L’assessore alle Politiche ambientali Salva Mancinelli ha evidenziato l’inciviltà e l’incoscienza di gettare nelle strade o nelle spiagge rifiuti pericolosi e dannosi per l’ambiente: “Un problema non solo dal punto di vista della pulizia e del decoro. Abbandonare guanti e mascherine è un atto incivile e anche un pericolo per l’ambiente; infatti oltre ad essere considerati potenzialmente infetti e quindi rifiuti pericolosi, questi dispositivi abbandonati per terra contribuiscono ad aggravare l’inquinamento della plastica monouso nel nostro territorio e nel mare”.

__________

POTREBBE ANCHE INTERESSARTI:

Cefalù, torna il consueto mercato del sabato

VISITA LE NOSTRE PAGINE FACEBOOK

ISCRIVITI ALLE NOSTRE COMMUNITY