Masterchef, 19enne di Palermo conquista i giudici con una pasta chi vrocculi arriminati| VIDEO
Un po’ di sapori palermitani tra le fila di Masterchef. Il talent culinario di Sky Uno, tornato con la sua 14esima stagione, inizia con i Live Cooking – la prima fase delle selezioni – dove i concorrenti sono tenuti a cucinare un piatto in meno di 40 minuti e conquistare i sì dei tre temutissimi giudici Antonino Cannavacciuolo, Bruno Barbieri e Giorgio Locatelli. Tra i concorrenti della prima puntata è spiccato Gaetano, 19 anni, che ha deciso di far colpo sui giudici con un piatto tipico della tradizione palermitana.
Il giovane di Palermo studia Economia all’Università e nel tempo libero ama cucinare e sorprendere con i suoi piatti. Lo studente ha presentato ai Live Cooking una pietanza dal titolo in greco antico, Gnothi Seautón, ovvero conosci te stesso. Al centro della presentazione ci sono dei tortelli ai broccoli arriminati con gambo di broccolo e uvetta su fonduta di caciocavallo e olio alle alici. “Il cibo è sia il carburante del corpo, che il nutrimento dell’anima e dello spirito”, ha sottolineato spiegando il suo recente interesse per la palestra dopo un periodo di sovrappeso nell’adolescenza.
A domanda dei giudici, in merito agli ingredienti che compongono il suo piatto, il 19enne dalla Sicilia risponde: “Se so sfilettare? Certo, sono palermitano. Sto cercando di trovare me stesso e spero di trovare un posto”, ha puntualizzato Gaetano. Missione compiuta alla fine: con tre sì il 19enne ha conquistato il grembiule bianco. “Ha un bel potenziale”, hanno concluso i giuidici dopo l’assaggio i giudici. Un giudizio che fa ben sperare per il percorso di Gaetano.
Durante la sua prima audizione culinaria, inoltre, Gaetano ha professato attraverso il titolo del suo piatto l’amore per gli autori del mondo classico, sbagliando però il nome di Plauto che si è trasformato Pluto. Smuovendo l’ilarità dei giudici, in particolare Antonino Cannavacciuolo, e anche del web che segue da sempre con passione e interesse il talent targato Sky.