Masterchef, il palermitano Pietro prepara una caponata ma commette un errore fatale

Masterchef

“Più dolce che acre”, una caponata rivisitata, è il piatto che il palermitano Pietro presenta ai giudici di Masterchef durante l’Invention Test. Sbaglia l’abbinamento del piatto, commettendo un errore fatale. Ecco cosa è successo.

L’INVENTION TEST

Christian, vincitore della Mistery Box, assegna gli ingredienti per l’Invention Test ai suoi compagni di cucina. A Pietro, tocca lo zucchero azteco. Il piatto che presenta si chiama “Più dolce che acre”: una caponata di melanzana e zucchine con polvere di zucchero azteco e crostini all’olio di zucchero azteco. 

L’idea di Pietro è quella di preparare un piatto salato, la caponata per l’appunto, che si distingue per la sua chiara nota agro-dolce, utilizzando lo zucchero azteco a freddo, l’ingrediente principale da utilizzare nella prova. Un chiaro richiamo alle proprie origini per il concorrente palermitano. A giudicare il suo piatto il “giardiniere culinario stellato” Enrico Costanza che, con i suoi prodotti, collabora con gli chef più importanti. Il cuore della prova sono proprio le erbe aromatiche, non sempre facilissime da inserire nei piatti. E il piatto di Pietro ne è la dimostrazione.

IL COMMENTO DEI GIUDICI

Secondo il giudizio di Costanza, il piatto tende “un po’ troppo verso l’acido”, che non è il vero problema del piatto, ma le foglie dello zucchero azteco non si percepiscono. Chef Bruno Barbieri definisce la presentazione del piatto “orribile” perché manca dell’eleganza tipica di un buon siciliano. È Pietro stesso a definirlo un “mappazone”, giustificandosi di essere andato un po’ lungo con i tempi. Per Barbieri, è un piatto dove Pietro ha solo provato a camuffare gli ingredienti. Anche per gli altri due giudici, Cannavacciuolo e Locatelli, il piatto è sbagliato.

L’ELIMINAZIONE DA MASTERCHEF

L’Invention Test a base di erbe aromatiche mette a dura prova i concorrenti di Masterchef. Tra i piatti peggiori c’è proprio quello di Pietro insieme a Tracy e Carmine. Dopo il consulto dei giudici, è proprio Pietro a togliersi il grembiule e ad abbandonare per sempre la cucina di Masterchef.

Christian si sente in colpa per l’elimazione dell’amico perché non lo meritava. Pietro esce con un sorriso sulle labbra e ringrazia i giudici per la loro bontà d’animo, in particolare Barbieri. “Non credevo di potere avere sentimenti ed emozioni così forti, trovare con delle persone una così forte energia, affetto e amicizia… e sono grato a ognuno di voi” ha commentato Pietro dopo l’eliminazione.