Mattarella: “Auguri alla Polizia. Ringraziamento per il loro contributo”

In occasione dell’anniversario della fondazione del Corpo di Polizia, i consueti auguri del Presidente della Repubblica, quest’anno, sono l’occasione per ringraziare le forze di polizia, in questo difficile momento

Nella giornata di oggi si festeggia il 168esimo anniversario della nascita del Corpo della Polizia di Stato. In un momento così difficile per il nostro Paese, il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella ha voluto inviare un messaggio significativo alle forze di polizia. Attraverso un messaggio inviato al Capo della Polizia Franco Gabrielli, il primo cittadino italiano ha espresso solidarietà e orgoglio per il corpo di polizia. Esso, in queste settimane, infatti, sta svolgendo un lavoro encomiabile. Il messaggio di Mattarella, oltre che orgoglio, mostra anche vicinanza alle famiglie colpite dal coronavirus. Il messaggio di auguri è presente sul sito ufficiale del Quirinale.

Mattarella

IMPEGNO STRAORDINARIO DA PARTE DELLE FORZE DI POLIZIA

“Nella ricorrenza del 168° anniversario della nascita del Corpo, rivolgo il mio pensiero alle donne e agli uomini della Polizia di Stato che ogni giorno operano a tutela della sicurezza, della legalità e della libertà delle persone”.

“L’attuale situazione di emergenza sanitaria ha determinato un impegno straordinario delle forze di polizia, chiamate a vigilare sull’osservanza delle misure di contenimento del contagio da coronavirus, ma anche a concorrere alle necessarie attività di sostegno, comunicazione e sensibilizzazione nei confronti dei cittadini“.

LA POLIZIA COME ARMA PER SCONFIGGERE QUALSIASI FORMA CRIMINALE

Allo stesso modo, rivolgo il mio ringraziamento a quanti mantengono alta l’attenzione per garantire la sicurezza delle comunità rispetto alle minacce criminali che, nell’attuale fase di fragilità economica e sociale, potrebbero ostacolare le prospettive di ripresa del Paese”.

Vanno contrastati con il massimo rigore gli odiosi fenomeni dell’usura, delle truffe agli anziani e ai soggetti più deboli, dell’accaparramento di risorse, dello sfruttamento del lavoro, così come, su più ampia scala, gli illeciti interessi della criminalità organizzata che attentano alla libertà d’impresa e alla legalità delle attività economiche“.

UN RICORDO ANCHE PER LE VITTIME

Il ricordo di Mattarella va anche ai colpiti dal coronavirus e alle vittime, uccise dal virus durante l’assolvimento del loro dovere. Vicinanza nei confronti dei protagonisti e delle loro famiglie.

Nell’esprimere a tutti gli operatori della Polizia di Stato il ringraziamento dell’intero Paese per la preziosa opera svolta in questo difficile frangente, desidero in particolare indirizzare un augurio di pronto ristabilimento a coloro che hanno contratto il virus e ai loro familiari“.

Nel commosso ricordo di quanti hanno sacrificato la loro vita nell’assolvimento del dovere, rinnovo a tutti gli appartenenti alla Polizia di Stato e ai loro cari che ne condividono l’impegno e le preoccupazioni i miei sentimenti di vicinanza e riconoscenza“.