Cavalieri della Repubblica, Mattarella nomina anche due palermitani

Daniela Lo Verde, preside dell’istituto Giovanni Falcone del quartiere Zen di Palermo ed Ettore Cannabona, Comandante della Stazione dei Carabinieri di Altavilla Milicia, sono stati nominati dal Presidente della Repubblica Sergio Mattarella come Cavalieri al Merito della Repubblica Italiana.

PREMIATI COLORO CHE SI SONO DISTINTI DURANTE L’EMERGENZA SANITARIA

Il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella ha voluto insignire diversi cittadini italiani che si sono particolarmente distinti nel corso della grave emergenza sanitaria che ha contraddistinto l’ultimo periodo, dell’onoreficenza di Cavaliere al Merito della Repubblica. Si tratta di un riconoscimento che vuole simbolicamente rappresentare limpegno corale di tanti cittadini nel nome della solidarietà e dei valori costituzionali. Nel lungo elenco troviamo due palermitani: Daniela Lo Verde ed Ettore Cannabona. La prima, preside dell’istituto Giovanni Falcone del quartiere Zen di Palermo, ha lanciato una campagna di raccolta fondi per regalare la spesa alimentare ad alcune famiglie in difficoltà. Suo, inoltre, lappello  per recuperare pc e tablet per consentire ai suoi allievi di seguire le lezioni a distanza. Il secondo, Comandante della Stazione dei Carabinieri di Altavilla Milicia, in provincia di Palermo, si è distinto a fine marzo per aver devoluto in beneficenza l’intero stipendio mensile. Cannabona si rivolse a un supermercato per pagare la spesa alle famiglie più bisognose. Il sindaco di Altavilla, Pino Virga, lo aveva ringraziato con un post su Facebook. 

Tra i tanti nomi troviamo anche Concetta Castilletti, ricercatrice ragusana che allo Spallanzani, insieme al team dell’Istituto, primo insieme alla Francia, ha isolato il Coronavirus aprendo la strada alla diagnosi e forse anche ad un vaccino, ed Elena Pagliarini, l’infermiera di Cremona ritratta nella foto diventata simbolo dell’emergenza coronavirus. Positiva, è guarita.

__________

POTREBBE ANCHE INTERESSARTI:

Festa della Repubblica, il monito di Mattarella alla politica: «Non dividersi ora»

VISITA LE NOSTRE PAGINE FACEBOOK

ISCRIVITI ALLE NOSTRE COMMUNITY

Published by